Interactive

Approvato oggi il bilancio 2019 di DigiTouch SpA: ricavi a 38,9 milioni (+21%); e EBIT a 1,7 milioni (+61%)

Simone Ranucci Brandimarte, Presidente di Digitouch

Il Consiglio di Amministrazione di GRUPPO DIGITOUCH, Full Digital Platform Company quotata sul mercato AIM Italia, ha esaminato e approvato in data odierna il progetto di bilancio di esercizio e il bilancio consolidato chiuso al 31 dicembre 2019.

I Ricavi Totali consolidati dell’esercizio 2019 del Gruppo DigiTouch sono pari a 38,9 milioni, in aumento del 21% rispetto al 2018. L’andamento dei ricavi del 2019 è caratterizzato, principalmente, dalla crescita e consolidamento del portafoglio clienti acquisito e dai maggiori servizi offerti.

I Ricavi Operativi, pari a 35,8 milioni, la cui crescita organica (+ 20%) è da attribuirsi ai contributi delle diverse Business Unit, hanno confermato le previsioni del management pur in un contesto di mercato fortemente competitivo. La linea di business Data Services ha registrato una crescita più che doppia rispetto al Piano Industriale per il 2019 (che prevedeva 2-2,5 Milioni di Euro), superando 5 Milioni di Euro. La linea dei ricavi da Performance Marketing Services risulta in linea con il Piano Industriale, mentre la divisione Advertising Services ha rilevato una flessione dei ricavi rispetto agli obiettivi del Piano Industriale per effetto di una più attenta politica commerciale, improntata sulla selettività dei clienti a sostegno della marginalità industriale, e di una maggiore competitività nel mercato di riferimento.

Gli Altri ricavi e proventi pari a 1,4 milioni (748 mila euro al 31 dicembre 201 8) sono costituiti principalmente da contributi per credito di imposta da attività di sviluppo, mentre i Costi Capitalizzati, pari a 1,7 milioni, incidono sui ricavi per il 4,5% e sono in crescita rispetto al 31 dicembre 2018, a seguito dell’avvio di nuovi progetti tecnologici ed innovativi.

I Costi Operativi consolidati del Gruppo DigiTouch, al netto di oneri non ricorrenti pari a 374 mila euro, ammontano a 25,9 milioni: in valore assoluto i costi operativi sono aumentati di 3,0 milioni a fronte di un incremento dei Ricavi Operativi pari a 5,9 milioni. Si manifestano i primi frutti delle politiche di efficientamento e di contenimento dei costi avviate negli scorsi anni a seguito delle diverse acquisizioni realizzate e alla significativa crescita delle dimensioni del Gruppo.

Il Costo del Lavoro consolidato del Gruppo DigiTouch è passato da 4,4 milioni del 2018 a 7,2 milioni nel 2019 con una incidenza sui ricavi che passa dal 13,5% al 18,6%. L’incremento del costo del personale è da attribuirsi all’inclusione nel perimetro di consolidamento di Meware che apporta circa 100 nuove risorse ad alta professionalità.

Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) Adjusted si attesta a 5,8 milioni, al netto di oneri non ricorrenti per 374 mila euro, in miglioramento del 17% rispetto al dato del 2018.

Il Risultato Operativo (EBIT) consolidato è pari a 1,7 milioni nel 2019 in miglioramento rispetto al 2018 di un milione.

L’Utile netto del 2019 si attesta a 766 mila euro, di cui di 233 mila di pertinenza del Gruppo e 533 mila di terzi. Lla posizione finanziaria netta del Gruppo è negativa e pari a Euro 2,5 milioni.

La Società evidenzia anche glii eventi successivi alla chiusura dell’esercizio. Il 3 Febbraio 2020 è stato annunciato l’inserimento nella propria struttura organizzativa di Augusto Coppola con il ruolo di Chief Operating Officer delle Divisioni Advertising e Perfomance Service e di coordinamento della controllata Purple Ocean. La decisione è stata assunta nell’ambito del processo di rafforzamento della struttura manageriale che il Gruppo ha avviato nel 2019 e funzionale alla necessità di garantire maggiore equilibrio alla governance, maggiore efficienza della macchina operativa e propulsione allo sviluppo commerciale.
Il 24 Febbraio 2020 è stato inoltre rafforzato il management team con nuove figure apicali, con l’ingresso di Benedetta Parziale quale Responsabile del Personale e dell’Organizzazione di Gruppo, e Giovanni Di Giuseppe quale Managing Director di Optimized Group.

Il 16 Marzo 2020 la Società ha interamente rimborsato il Prestito Obbligazionario Convertibile 2015-2020 il cui importo residuo era pari a 3.000.000 quanto a valore nominale e 37.583 euro quanto a interessi.

La recente epidemia da Covid-19 che ha interessato l’Italia, e in queste settimane si sta espandendo a livello internazionale assumendo il carattere di pandemia, avrà impatti anche sul Gruppo DigiTouch che attualmente non si possono quantificare. Al momento, oltre ad essere state adottate tutte le misure suggerite dalle autorità a tutela della salute dei collaboratori, DigiTouch S.p.A. ha prontamente predisposto tutti gli strumenti tecnologici di supporto al lavoro da remoto per consentire, nei limiti del possibile, la continuazione dell’attività aziendale. Allo stesso tempo il Management della Società ha intrapreso tutte le necessarie azioni per ridurne le conseguenze su tutti i suoi stakeholders.

Il Consiglio di Amministrazione di DigiTouch SpA proporrà all’Assemblea di destinare l’utile di esercizio pari a Euro 232.847 interamente a riserva da rivalutazione delle partecipazioni non distribuibile per applicazione del metodo del patrimonio netto ex articolo 2426, numero 4, del codice civile.