Interactive

Amazon punta sull’IA Generativa e completa l’investimento di 4 miliardi di dollari in Anthropic

Amazon e Anthropic
di Monica Gianotti

In un momento in cui tutte le big tech sono in corsa per il predominio dell’AI Amazon rilancia e investe altri 2,75 miliardi di dollari in Anthropic. L’operazione porta l’investimento totale a 4 miliardi di dollari, dopo il precedente investimento di 1,25 miliardi di dollari dello scorso settembre.

La notizia arriva poche settimane dopo che Anthropic ha presentato Claude-3, la sua nuova suite di modelli di intelligenza artificiale che, a detta dell’azienda, sono i più veloci e potenti e hanno superato GPT-4 di OpenAI e Gemini Ultra di Google in alcuni test di riferimento del settore.

Il cloud AWS di Amazon sarà il principale fornitore di Anthropic per i carichi di lavoro ‘mission-critical’, tra cui la ricerca sulla sicurezza e lo sviluppo di futuri ‘foundation model’.

“L’IA generativa è pronta a diventare la tecnologia più trasformativa del nostro tempo, e crediamo che la nostra collaborazione strategica con Anthropic migliorerà ulteriormente l’esperienza dei nostri clienti, e attendiamo con impazienza i prossimi sviluppi”, ha dichiarato in una nota il Dr. Swami Sivasubramanian, Vice President Data and AI di Amazon Web Services (AWS).