Interactive

Amazon investe 4 miliardi di dollari in Anthropic, per accedere tramite AWS ai foundation model e far addestrare l’AI generativa sui propri chip Trainium e Inferentia

amazon logo

Amazon ha annunciato l’intenzione di investire 4 miliardi di dollari in Anthropic e di acquisire una partecipazione di minoranza nella società, specializzata in IA generativa: nell’ambito della collaborazione strategica, l’unità cloud AWS di Amazon diventerà il principale fornitore di Anthropic per i carichi di lavoro mission-critical, tra cui la ricerca sulla sicurezza e lo sviluppo di futuri foundation model.

Amazon e, in generale, i clienti del cloud otterranno inoltre l’accesso anticipato ai modelli sviluppati da Anthropic e potranno integrare questa tecnologia nelle loro aziende attraverso Amazon Bedrock, il servizio completamente gestito da AWS per la creazione di applicazioni di intelligenza artificiale.

Un’altra parte dell’accordo prevede che Anthropic addestri i suoi futuri modelli di ‘AI foundation’ sui chip Trainium e Inferentia di proprietà di Amazon. Andy Jassy, CEO di Amazon, ha dichiarato che questa collaborazione approfondita contribuirà a migliorare la customer experience complessiva, mentre Dario Amodei, cofondatore e CEO di Anthropic, ha aggiunto che le due aziende insieme cercheranno di sbloccare nuove opportunità, implementando i sistemi di AI sicuri e all’avanguardia di Anthropic assieme alla tecnologia cloud di AWS.

Amazon diventa così l’ultimo finanziatore di alto profilo, in ordine cronologico, di Anthropic, dopo i versamento di Google, Zoom Video Communications e SK Telecom. Nonostante l’acquisizione di una quota di minoranza, Amazon ha fatto sapere che non prenderà parte al consiglio di amministrazione di Anthropic.