CAFFEINA, Creative Marketing Consultancy, è stata scelta dopo un percorso di gara iniziato nel 2023 da Alfaparf Milano, prima beauty company italiana nel mondo del canale professionale attiva in oltre 120 paesi in tutto il mondo.
L’agenzia si è distinta per il suo approccio strategico-creativo che, partendo da un’approfondita fase di ricerca condotta a livello globale sui mercati haircare e skincare, ha permesso di definire la nuova direzione creativa che guiderà la comunicazione digitale dei brand per i prossimi 3 anni.
Una delle sfide è stata quella di riuscire a comprendere le specificità dei diversi brand in ambito Hair e Skin e identificare la strategia migliore per rispondere in modo efficace sia alle esigenze del target B2B sia a quelle del consumatore finale. Un percorso iniziato in fase di gara e che proseguirà nei prossimi mesi con l’obiettivo di declinare il concept creativo e renderlo rilevante nella comunicazione globale di tutti i brand.
“Siamo estremamente orgogliosi di iniziare l’anno avviando la collaborazione con un’azienda leader come Alfaparf Milano, ma soprattutto di essere stati scelti come partner a livello globale. Questa acquisizione consolida ulteriormente la nostra expertise nel mondo beauty: la fiducia del nostro nuovo cliente nell’espandere la collaborazione a livello internazionale riflette il riconoscimento della nostra abilità nell’interpretare e valorizzare la bellezza in ogni parte del mondo”, commenta nella nota Valentina Salice, Chief Business Officer di Caffeina.
“La proposta di Caffeina ci consente di continuare il percorso intrapreso da Alfaparf con l’aggiunta di un forte boost di visibilità per i nostri interlocutori principali, iniziando parallelamente ad aprirci sempre più ai consumatori finali con un approccio nuovo e molto incentrato sul beauty. Incrementeremo infatti il valore della relazione con i professionisti del settore attraverso contenuti e servizi mirati che valorizzino i diversi brand posizionandoci come consulenti esperti. L’efficacia della proposta sarà costantemente misurata con possibilità di un’evoluzione continua da un lato proprio per rispondere alle varie esigenze a livello worldwide, dall’altro per rispondere ai nuovi scenari che il mondo digital offre: pensiamo al mondo dell’AI non solo generativa ma anche alla Business Intelligence, della XR, e a tutti i facilitatori per una vera Customer Relationship”, dichiara Simona Ferracane, Global Head of Digital di Alfaparf Milano Group.
Nel corso della collaborazione Caffeina avrà la responsabilità della strategia digitale a livello globale, della gestione dei canali social e dei websites dei diversi brand, dell’ideazione e produzione delle campagne di comunicazione digitali.
Tra i brand inclusi nel perimetro progettuale:
- per la categoria haircare: Alfaparf Milano Professional, Benvoleo, Yellow Professional
- per la categoria skincare: DIBI Milano, Becos, Olos, Ten Science
Credit Caffeina
Antonio Marella, COO & Partner
Valentina Salice, Chief Business Officer
Federico Saccani, Executive Creative Director
Alice Cagnani, Head of Consultancy
Monica Costa, Account Director
Laura Girola, Creative Supervisor
Francesca Marra, Creative Supervisor
Luca Lombardi, Design Lead
Erica Mussini, Strategic Planner
Greta Rigolli, Account Manager
Cecilia Dallafina, Senior Art Director
Valentina Zanon, Senior Social & Content Manager
Maria Navarro Baleriola, Product Designer
Simone Mauro, Associate Strategic Planner