Interactive

Al via la sottoscrizione per l’aumento di capitale di Treedom. C’è tempo fino al 30 giugno 2021. In prima fila Banca Generali con tre milioni di investimento

tanzania - uno dei vivai di treedom

Risale circa a un mese fa la notizia, diffusa dall’Ansa, che, con la messa dimora di un baobab in Kenya, Treedom, piattaforma italiana con sede a Firenze che permette di piantare alberi a distanza e seguirne online la storia, aveva tagliato il traguardo di un milione e mezzo di alberi piantati nel mondo in dieci anni di attività.

Invece è molto più recente, di ieri, la notizia dell’aumento di capitale di Treedom, un’operazione complessiva da 8 milioni di euro, finalizzata principalmente alla crescita all’estero e a irrobustire la struttura in vista della quotazione in Borsa. Tra i partecipanti Banca Generali, la cui Sgr 8A+ Investimenti, tramite il proprio fondo 8A+ Real Innovation distribuito dalla banca, annuncia l’ingresso in Treedom, partecipando come lead investor nell’operazione di aumento di capitale della società fiorentina.

L’operazione si inserisce all’interno di BG4Real, il progetto sviluppato da Banca Generali per creare un ponte tra risparmio privato ed economia reale. In particolare, il fondo 8A+ Real Innovation coprirà una quota pari a 3 milioni di euro dell’aumento di capitale da 8 milioni di euro di Treedom (il cui 100% viene valutato 33 milioni di euro pre money). La quota residua rimarrà invece disponibile alla sottoscrizione da parte di altri investitori fino al prossimo 30 giugno 2021.

“Oggi la grande sfida che attende Treedom è l’espansione su mercati esteri con un particolare focus sull’Europa”, sottolinea in una nota Federico Garcea, Fondatore e CEO di Treedom. “Grazie all’aumento di capitale lo società potrà investire sullo sviluppo della propria piattaforma web e allargare la propria community, continuando quel percorso che ha iniziato dieci anni fa. Siamo
contenti che un’azienda italiana porti un messaggio positivo di sostenibilità in tutto il mondo”.

L’operazione, a cui ha partecipato Pedersoli Studio Legale in qualità di deal counselor, è finalizzata a sostenere Treedom nel suo percorso di espansione su mercati esteri (Gran Bretagna, Francia, Spagna, Benelux, Svezia, Danimarca e Finlandia) e verso la quotazione in Borsa.

Si ricorda inoltre che Treedom è un Certified B Corporation, che ha come obiettivo coinvolgere privati e aziende nella piantumazione – di singoli alberi o interi boschi – in aree dove questa attività viene sviluppata in collaborazione con le comunità locali in un’ottica realmente green ispired. Si può acquistare (o regalare) la singola pianta, o abbonamenti via via più costosi per coprire l’intero footprint annuale di un’attività o un’azienda.