Interactive

A Firenze arriva The Gallery, un impianto immersivo di oltre 200 mq realizzato da Real Media. Paramount+ è la prima realtà a utilizzarlo in esclusiva mondiale

The Gallery, Firenze

L’abbraccio di Firenze ai suoi ospiti si chiama The Gallery: un impianto futuristico realizzato dalla società Real Media composto da audio video ledwall di ultima generazione, che accoglie le centinaia di migliaia di persone che utilizzano il passaggio pedonale tra Santa Maria Novella e il Duomo per accedere o lasciare il centro storico. Un assaggio della bellezza che il cuore di Firenze – patrimonio Unesco – custodisce e advertising spettacolare: tutto questo e molto altro scorrerà sugli schermi in alta definizione di The Gallery.

L’installazione, lunga 25 metri, è pensata appunto per accogliere in maniera immersiva: gli audio video ledwall rivestono interamente le due pareti verticali e il soffitto della galleria, per un totale di 200 mq di schermi e quasi 30 milioni di pixel creando un’immersività a 240°. Grazie al brevetto di una società specializzata in sistemi di emissione sonora, l’impianto è inoltre dotato di audio ‘invisibile’: l’utilizzo di appositi dispositivi installati dietro al ledwall al posto delle tradizionali casse acustiche, permetterà di trasmettere il suono attraverso le vibrazioni, creando così una ‘bolla sonora’ a 360°.

“Real Media è proprietaria di impianti in tutta Italia, da Milano a Roma, Bologna e Torino, ma da fiorentino sono orgoglioso di inaugurare proprio nella mia città questo primo impianto dalle caratteristiche uniche al mondo”, spiega Moreno Mascia, CEO di Real Media. “È proprio il legame con la città di Firenze che ci ha spinto a fare questo investimento: realizzare qualcosa di mai visto prima per investire sul nostro territorio, creando innovazione e visibilità. Si tratta del primo step di un percorso innovativo, che getta le basi di un piano industriale che si snoderà nel corso dei prossimi tre anni. Siamo molto fieri di poter dire che inizieremo questo percorso con un nome di spessore internazionale come Paramount+, che è la prima realtà a utilizzare l’impianto in esclusiva mondiale”.

“Si tratta di un impianto davvero innovativo, estremamente all’avanguardia per il nostro Paese che va a iniziare un percorso di rinnovamento nell’advertising”, spiega Francesco Posarelli, General Manager di Real Media. “Il suo punto di forza è sicuramente il sistema audio brevettato che attraverso la vibrazione dei materiali produce una bolla sonora: unito ai 25 metri di video ledwall a 240° crea un’immersività totale. Si tratta di un progetto unico sia in termini d’innovazione che per la complessità dell’operazione, che ha richiesto un lungo lavoro di ricerca ma anche di connubio tra le diverse tecnologie necessarie per portare a termine il risultato”.

L’impianto è inoltre in grado di veicolare, oltre alle tradizionali immagini in 2D, anche immagini più sofisticate in 3D, aumentando così ulteriormente l’immersività. Un’esperienza di puro coinvolgimento nelle immagini e nei suoni di altissima qualità, per un risultato estremamente emozionante che si propone di diventare una vera e propria icona pubblicitaria a livello globale, come Times Square a New York o Piccadilly Circus a Londra.