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40 mila ‘nipoti adottivi’ per aiutare i Boomers alla prese con l’app dell’eCommerce. La campagna delle farmacie brasiliane Raja e Drogasil, ideata da Zmes

La più grande catena di farmacie del Brasile, composta dai marchi Raia e Drogasil, presenta la campagna: ‘40mila nipoti adottivi’, che ha aiutato la generazione dei Baby Boomer – individui nati tra il 1945 e il 1964 – ad adattarsi agli strumenti digitali e a diventare più indipendente nell’utilizzo dell’eCommerce.

Il progetto, che ha coinvolto Zmes, una struttura a meta tra l’agenzia creativa e il consulente strategico, che guida le iniziative di crescita di Raia Drogasil, è iniziato quando la catena ha introdotto i tradizionali ‘sconti personalizzati’ nella propria app, offrendo livelli di sconto più elevati nel mezzo digitale rispetto agli acquisti fatti nel retail fisico. Il passo successivo è stato quello di formare 40mila dipendenti – in gran parte appartenenti alla Generazione Z (nati tra la seconda metà degli anni ’90 e i primi anni del 2010) – delle catene di farmacie Raia e Drogasil per fornire assistenza ai clienti in negozio.

Le persone anziane hanno ricevuto un’attenzione particolare, poiché rappresentano una parte significativa degli acquisti nei negozi fisici, ma sono meno attive sull’app, il che riflette un comportamento generazionale. È emersa una vera e propria connessione tra le due generazioni, con la Gene Z che si è assunta la responsabilità di assistere in tempo reale i Boomers durante l’intero processo, dal download dell’app al completamento dell’acquist, al ritiro del prodotto in negozio . Questo ha permesso ai Boomers di fare acquisti senza dipendere dai membri più giovani della famiglia.

Inoltre, per contribuire a creare fiducia con questo pubblico, Raia Drogasil ha iniziato a evidenziare sui coupon fisici che la stessa offerta ha uno sconto maggiore sull’app. I 40 mila partecipanti all’iniziativa hanno iniziato a far confrontare le offerte dei volantini stampati con quelle della piattaforma di eCommerce, dimostrando ai Boomers che non solo è pratico e facile usare l’app, ma anche che vi si possono trovare offerte migliori.

“Il progetto ‘40 Thousand Step Grandchildren‘ è un’iniziativa che porta numerosi benefici, non solo per la catena di farmacie, che ha visto aumentare le vendite, ma anche per un’intera generazione che inizia ad adattarsi a nuovi strumenti, rafforzando al contempo il rapporto del brand con i propri clienti. Si tratta di un’iniziativa che rende l’esperienza di acquisto più semplice e accessibile, un ‘nonno’ alla volta”, commenta Marcelo Tripoli, CEO e fondatore di Zmes.

Grazie a questa iniziativa, Raia e Drogasil hanno registrato un aumento del 29% delle vendite a nuovi acquirenti online e oltre un milione di download dell’app al mese, con il 65% dei download effettuati in negozio con l’assistenza dei dipendenti. L’app per farmacie è diventata la seconda fonte di traffico digitale nel settore farmaceutico a livello mondiale. La strategia ha aiutato RaiaDrogasil a raggiungere una quota di mercato digitale record del 40%, stabilendo una leadership assoluta nell’eCommerce del settore farmaceutico brasiliano.

“Crediamo che l’inclusione digitale sia un diritto per tutti. Per questo, con la campagna e la formazione di 40mila dipendenti, i nostri negozi sono diventati molto più di un luogo dove acquistare farmaci e prodotti per la cura della persona”, ha sottolineato Vitor Bertoncini, CEO di RD Ads. “Ora i nostri assistenti sono come nipoti che aiutano a collegare la generazione dei Baby Boomer con l’attuale modello di mercato, senza rinunciare al calore umano e al servizio faccia a faccia”.

 

Credits

Title: 40 Mil Netos
Agency: Zmes
CEO: Marcelo Tripoli
CTO: Henrique Makauskas
CSO: Carlos Borges
Creative Director: Daniel Ottoni
Copywriter: Daniel Ottoni
Art Director: Roger Possatto
Motion Designer: Ana Paula Toffoli

Client: RD S.A
Executive Director of Marketing & Clients: Vitor Bertoncini
Executive Coordinator of Loyalty: Karina Yoshimura
Director of Growth: Ana Carolina Parra
Growth Coordinator: Aretha Cursino
Executive Director of Operations: Melissa Cabral
Digital & Omnichannel Director: Diego Killian

Film Production Company: Concreek
Director: Rodrigo Zanchini
Director of Photography: Alexandre Vianna
Assistant Director: Priscila Moreira
Production Director: Miguel Pixies
Account Manager: Elisangela Dias
Editor: Gabriel CesarExecutive Producer: Alexandre Vianna

Audio Production Company: Jamute
Executive Audio Producer: James Feeler
Production: James Feeler
Production: André Caminski
Sound Engineer: Fernanda Galetti
Sound Engineer: Otávio Bertolo
Sound Engineer: Rafael Laurenti