Con l’obiettivo di supportare Fismad – Federazione Italiana Società Malattie Apparato Digerente – nel sensibilizzare le persone alla prevenzione del cancro colorettale aderendo a un programma di screening semplice, veloce e gratuito per gli ultracinquantenni, Conversion E3 – società del Gruppo GRUPPO DIGITOUCH specializzata nell’Omnichannel Marketing – ha ideato e realizzato una campagna omnicanale, lanciata il 7 ottobre 2020 e trainata da un claim di forte impatto: ‘Non è questione di culo’.
Per centrare l’obiettivo della sensibilizzazione del pubblico su questa tematica, l’agenzia ha individuato un concept che sottolinei come l’efficacia scientificamente dimostrata dello screening non abbia nulla a che vedere con la fortuna. Il claim ‘Non è questione di culo’ ha preso vita grazie al comico Paolo Cevoli, protagonista di spot, campagna stampa e materiali per le farmacie.
Per dare ulteriore forza al messaggio, Conversion E3 lo ha declinato nei contenuti del sito della federazione, sui canali social, nella campagna di advertising digitale e in un press kit che è stato inviato alla stampa in occasione del webinar sulla prevenzione del cancro colorettale, tenutosi il 7 ottobre, dedicato alla comunità scientifica e nel quale sono intervenuti i Presidenti della federazione.
Conversion E3 si è occupata della gestione della logistica e della produzione di materiali ad hoc per il webinar, tra cui il media pack contenente dei gadget speciali – un rotolo di carta igienica che riporta il messaggio della campagna per un’attività decisamente unconventional. Le attività di ufficio stampa sono state, invece, a cura dell’Agenzia Action Agency di Manuela Ronchi.
La collaborazione con Fismad ha avuto inizio nel 2019 quando l’agenzia ha lavorato all’immagine coordinata della Federazione, oggetto di un rebranding che l’ha dotata di un’identità visiva che ha previsto, tra l’altro, la riprogettazione e il ridisegno completo del sito web di Fismad.
“Lavorare in una logica di conversione è cruciale per il successo di un progetto importante come quello della prevenzione del cancro colorettale. La sfida è sempre una: riuscire a ottenere l’attenzione del pubblico e sensibilizzarlo. Siamo molto felici del concept che Conversion E3 ha individuato perché desta curiosità e, per riflesso, sprona all’azione. La campagna si protrarrà per diverse settimane e ci auguriamo possa aumentare significativamente i tassi di adesione al programma di screening”, commenta nella nota Elisabetta Buscarini, Presidente FISMAD.
“Siamo lieti che Fismad abbia rinnovato la fiducia nella nostra agenzia. Per il nostro team lavorare a questo progetto è stata una nuova occasione per elevare il nostro spirito creativo e attivare le nostre expertise omnichannel. A partire dall’individuazione del concept fino alla progettazione di ogni singolo elemento della comunicazione, il nostro scopo è stato quello di creare un contenuto in grado di far riflettere le persone e in ultima istanza farle agire per aderire allo screening», aggiunge Alberto Rossi, Ad Conversion E3.
Credit
Conversion E3
Chief Creative Officer: Sergio Spaccavento
Client Director: Paola Maneo
Event Director: Alessandro Gelera
Account Executive: Martina Bollani
Senior Art Director (ATL, Eventi, Social e Website): Paolo Montanari
Omnichannel Creative Strategy Supervisor (ATL, Eventi, Social e Website): Martina Dei
Art Director (Website): Andrea Sciarrino
Art Director: Andrea Zanolini
Junior Art Director: Stefania La Grassa
Copywriter (ATL): Enrico Cibelli
Content manager Stageur: Elisa Zampini
Senior Graphic Designer (Eventi): Valerio Saini
Head of Digital Strategy: Marco Lamoli
Social Media & Influencer Strategist: Stefano Corti Compagnoni
Casa di produzione: Picture
Regia: Carlani/Dogana
Dop: Donato Sileo
Musica: Adesiva Discografica
Fotografo: Mario Zanaria
Starcom
Media Planner Executive: Laura D’amore
Action Agency
Senior Communication Specialist: Silvia Scrofani
FISMAD
Federazione Italiana Società Malattie Apparato Digerente
Presidente: Dott.ssa Elisabetta Buscarini