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Lasciati ispirare dagli animali, di Edelman la campagna integrata TIER per il mercato italiano

Lasciati ispirare dagli animali è il claim della campagna di comunicazione che EDELMAN ITALIA ha realizzato per TIER, azienda attiva nella fornitura di servizi di micro-mobilità in Italia. Il messaggio di TIER – che in tedesco significa proprio animale –  è un invito a riflettere e a mettere in discussione i nostri comportamenti che hanno portato il mondo alla drammatica situazione climatica che stiamo vivendo.

Edelman Italia ha scelto di accogliere la sfida di TIER lavorando alla campagna 2022 per il mercato italiano, con particolare focus su Milano e Roma dove l’azienda è già presente con circa 4.500 veicoli tra monopattini e e-bike. L’idea di costruire un progetto che al centro avesse il messaggio gli animali sono il modello di cui noi umani abbiamo bisognoè stato un incontro di intenti. Il purpose di Edelman e quello di TIER si sono uniti con l’obiettivo di creare un impatto reale e concreto sul mondo: costruire un futuro migliore creando fiducia e connessione tra i marchi, i consumatori e le istituzioni.

“Siamo molto soddisfatti di questa campagna che aveva come obiettivo primario incrementare la brand awareness del marchio in un segmento molto competitivo. Abbiamo lavorato alla localizzazione della campagna globale facendo leva sui valori del brand, sul suo purpose e giocando con messaggi che strizzassero l’occhio alle città nelle quali ci siamo focalizzati”, commenta nella nota Veronica De Bernardi, Brand Lead Edelman Italia. Il progetto è nato dalla volontà di raccontare come poter vivere le nostre città in sicurezza e con rispetto di tutti, tenendo presente i problemi legati alle emissioni di Co2 e alla situazione climatica. Seguire quindi l’esempio degli animali che, per loro natura, vivono in armonia con l’ambiente e l’ecosistema è il modo più attuale di vivere le nostre città”.

La campagna è stata sviluppata in due fasi: una prima, con focus sul tema degli animali, con l’obiettivo di  educare i cittadini a un rapporto più rispettoso dell’ambiente e una seconda, attualmente in corso, con focus su Milano e Roma, con l’obiettivo di rafforzare il messaggio legato alla sicurezza per utilizzare monopattini elettrici ed e-bike nel modo più corretto e rispettoso, per se e per gli altri.

Tutti gli asset (visual e copy) mettono in luce i comportamenti virtuosi che possiamo imparare dagli animali, che vivono in armonia con l’ecosistema e rispettosi dell’ambiente, e anche presentano un modo nuovo di scoprire le nostre città in sicurezza, con una creatività studiata ad hoc per le due principali città italiane.

“Siamo particolarmente soddisfatti della partnership con TIER, un cliente che ha scelto di appoggiarsi a un’agenzia come Edelman, capace di pensare a 360° ottimizzando le risorse a disposizione e basandosi su una strategia forte. La parte più sfidante del lavoro è stata localizzare la campagna globale rendendola rilevante per il mercato italiano. Questo è stato possibile grazie a un eccellente dialogo tra agenzia e cliente e di un metodo di lavoro consolidato in Edelman Italia, basato su di una perfetta integrazione tra diversi professionisti”, aggiunge Sabrina Larese, Deputy General Manager and Chief growth officer Edelman Italia. “La nostra agenzia ha dimostrato ancora una volta la propria capacità di costruire e coordinare il team più adatto a rispondere alle necessità del cliente mettendo insieme diverse competenze: un elemento che spesso fa la differenza” .

La campagna integrata di Edelman Italia si sviluppa su diversi soggetti e canali di comunicazione:

  • Un minisito dove sono presenti attività coinvolgenti per i consumatori: dai quiz “scopri che animale sei” e un quiz di guida sicura, al manifesto che racconta il punto di vista di TIER sul mondo passando per contenuti educational sul tema della sicurezza
  • Un video manifesto (da 1’50”, 30” e 15”):
  • Una campagna sui canali social (Facebook, Instagram e TikTok)
  • Un progetto di influencer – al via da metà luglio – con Luciano Spinelli e Lea Cuccaroni
  • E a supporto un piano integrato di display Youtube, digital, Digital OOH e OOH dinamica (con la brandizzazione di uno storico tram di Milano).