Healthcare

#fattisotto, al via la campagna di sensibilizzazione di FAIS – Federazione delle Associazioni Incontinenti e Stomizzati

In occasione della Giornata Nazionale per la Prevenzione e la Cura dell’Incontinenza che si è svolta ieri, domenica 28 giugno, e della World Continence Week, celebrata quest’anno in tutto il mondo dal 15 al 22 giugno, FAIS onlus – Federazione delle Associazioni Incontinenti e Stomizzati, ha organizzato un calendario di iniziative per informare, comunicare e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’incontinenza che in Italia interessa 7 milioni di persone.

Incontri, dibattiti, webinar, approfondimenti e focus hanno animato i collegamenti streaming che hanno visto la partecipazione di migliaia di persone sulla piattaforma www.salute.live, dove medici, infermieri e pazienti si sono potuti confrontare e approfondire aspetti con i quali, chi è colpito da questa patologia, si deve confrontare quotidianamente: la presa in carico del paziente con incontinenza, l’alimentazione, le nuove procedure d’accesso ed i percorsi riabilitativi. A fare da cornice, il lancio della campagna nazionale di sensibilizzazione #Fattisotto attraverso un video tutorial e materiale informativo da scaricare dal sito www.Faisitalia.it.

#fattisotto consiste in un video tutorial con l’impiego di una mascotte, impegnata nel fronteggiare la ‘minaccia incontinenza’. La metafora del motto con la doppia accezione è la presa di coscienza della patologia e la consapevolezza delle possibilità di gestirla e migliorare la propria qualità di vita.

Contestualmente, è stato lanciato il progetto online incontest, volto a raccogliere le risorse emotive e dei messaggi che le persone forniscono in riferimento al tema al fine di orientare una comunicazione strategica ed empatica sul tema dell’incontinenza.

Nel sito FAIS è inoltre disponibile materiale informativo sottoforma di brochure scaricabile che schematizza i vari tipi di incontinenza fornendo informazioni essenziali sul tema.