Gaming

La casa automobilistica Renault si lancia nel gaming offrendo una serie di attivazioni per gli utenti

Renault, marchio automobilistico francese fondato nel 1889, ha celebrato il lancio della nuova vettura elettrica ‘Renault 5 E-Tech’ con una campagna innovativa nel mondo del gaming. L’iniziativa, denominata ‘#MODDER5’ è stata realizzata in collaborazione con Havas Play e permette agli appassionati di integrare la Renault 5 nei loro giochi preferiti attraverso mod personalizzate, una novità nel settore automobilistico.

La campagna #MODDER5 ha visto migliaia di giocatori scoprire la vettura Renault 5 all’interno di titoli popolari come Fortnite, Minecraft, Roblox, e molti altri. Specialisti di modding hanno collaborato con la casa automobilistica per creare versioni uniche della vettura, utilizzando i modelli 3D e i design forniti dal marchio, mantenendo l’estetica e l’identità grafica specifica di ciascun gioco. Questa iniziativa ha permesso ai giocatori di vivere esperienze uniche, come una caccia al tesoro su Fortnite o esplorazioni sottomarine su Subnautica.

Per aumentare la propria fanbase verso questa attivazione, il marchio ha inoltre scelto di sfruttare il grande seguito di cui godono al giorno d’oggi le piattaforme di streaming, collaborando con 9 creator di rilievo in Francia, Italia, Regno Unito, Spagna e Germania. Questa iniziativa, quindi, mira a rafforzare la presenza di Renault nelle comunità di giocatori in tutta Europa.

Thomas Juan-Dané, responsabile delle partnership e delle attivazioni della casa automobilistica, ha commentato: “Il lancio della Renault 5 E-Tech 100% elettrica segna il ritorno del modello iconico che ha fatto innamorare generazioni di automobilisti. Come la Renault 5, queste generazioni sono evolute. La Renault 5 è un’icona della cultura pop e ha il suo posto nei videogiochi più popolari di oggi. La campagna #MODDER5 rappresenta un modo innovativo e divertente per coinvolgere sia il grande pubblico che i giocatori”.

Fabrice Plazolles, direttore creativo di Havas Play, ha aggiunto che l’integrazione della vettura in così tanti titoli è stata una sfida entusiasmante, evidenziando come ogni gioco meriti di essere considerato come un media individuale. “Questa operazione è una prima mondiale per un marchio automobilistico e Renault doveva farlo!”, ha poi concluso Fabrice Plazolles.

La campagna #MODDER5, quindi, non solo celebra l’innovazione tecnologica della ‘Renault 5 E-Tech’, ma dimostra anche l’impegno del brand automobilistico nell’esplorare nuovi modi di interagire con il pubblico, attraverso le passioni condivise nel gaming.