La Rai seguirà in diretta la 80. Mostra Internazionale d’arte Cinematografica di Venezia, che si svolgerà dal 30 agosto al 9 settembre 2023.
Rai Movie sarà la tv ufficiale della manifestazione e trasmetterà la cerimonia di apertura e di chiusura, tutte le sezioni competitive e non competitive, le conferenze stampa e le interviste ai protagonisti del festival.
Tutte le testate Rai si occuperanno della Mostra con servizi, collegamenti e rubriche di approfondimento. Rai News24 seguirà la manifestazione con collegamenti in diretta, servizi e approfondimenti, in tutte le fasce orarie. Rai Radio3 trasmetterà la trasmissione ‘Hollywood Party’ in diretta dalla nuova postazione Rai, il Glass Studio di fronte al Red Carpet del Palazzo del Cinema. RaiPlay offrirà un palinsesto dedicato alla Mostra, con film, interviste, approfondimenti e speciali.
La direzione Creativa Rai ha inoltre realizzato uno spot dedicato alla Mostra, che sarà in onda sulle reti Rai dalla metà di agosto. Lo spot è girato tra le calli di Venezia ed è dedicato alla Luce come fonte di energia e elemento fondamentale del cinema.
Per rendere accessibili i contenuti, su Rai Movie verranno trasmessi sottotitoli e audiodescrizioni delle cerimonie di apertura e di chiusura, e in streaming su RaiPlay una produzione parallela con interpreti della Lingua Italiana dei Segni (LIS) e sottotitoli.