‘Colorseeker: l’origine dei colori’, da quest’anno Epson Italia promuove l’illustrazione italiana con il suo calendario

Il mese di Maggio del Calendario Epson 2021 - Gianluca Folì

Quest’anno il calendario Epson apre un nuovo capitolo nella celebrazione dell’immagine e dei suoi autori. Dopo vent’anni in cui ha raccontato i protagonisti della fotografia italiana, Epson comincia un nuovo percorso dove sarà l’illustrazione italiana con i suoi autori a dare vita alla narrazione di una forma d’arte ricca di talenti.

A inaugurare questo viaggio è Gianluca Folì, artista che ha all’attivo collaborazioni con editori nazionali e internazionali, e che, per il Calendario Epson 2021 Colorseeker: l’origine dei colori, ha immaginato e creato un personaggio straordinario.

“Il compito di Colorseeker – spiega Folì nella nota – è di girare il mondo in cerca del colore per raccoglierne la bellezza nascosta nella natura. È il viaggio in cui il singolare si trasforma in universale, in cui digitale e analogico coesistono e collaborano per fare in modo che i colori incontrati siano vividi e catturino gli occhi degli spettatori, come se quegli azzurri, gialli o rossi raccolti dal nostro Colorseeker venissero visti davvero per la prima volta”.

Per il Calendario 2021, ogni tavola è disegnata e dipinta da Folì con acquerelli e acrilici tradizionali. Successivamente le immagini sono acquisite con scanner Epson Perfection V850 Pro, da sempre strumento di lavoro dell’artista, e quindi elaborate graficamente a livello digitale. L’illustrazione è pronta quindi per diventare pagina del calendario.