Marketing

Tribe scende in campo con EBA per contrastare l’esodo dei giovani dal territorio abruzzese

Tribe - IGT

Restare per Crescere è un percorso di formazione e di sviluppo dell’imprenditorialità rivolta agli under 35, totalmente gratuito, mirato ad avvicinare i giovani talenti al mondo del lavoro. Sviluppato da TRIBE COMMUNICATION e dal Partner strategico EBA, Essential Brand Advisory società benefit, e voluto da IGT, è un’iniziativa volta a contrastare il fenomeno di esodo dal territorio abruzzese.

Il progetto, realizzato con il coinvolgimento dell’Università degli Studi dell’Aquila, è stato completamente sostenuto da IGT, società del gioco regolamentato.

Spesso indicate come zone secondarie d’Italia, sono territori lontani dai principali centri urbani e dai servizi essenziali (scuole, ospedali, trasporti) che presentano un forte rischio di spopolamento, in particolare giovanile. Si tratta di circa 4.000 comuni che ospitano complessivamente oltre 13 milioni di abitanti (circa il 22% della popolazione italiana). In queste aree periferiche la carenza di opportunità e servizi spesso spinge i giovani a trasferirsi altrove, al punto che negli ultimi decenni si è intensificato il fenomeno della migrazione giovanile dalle province e dalle zone rurali verso le grandi città e le regioni più sviluppate. Questo processo comporta un impoverimento demografico e socioeconomico dei territori di origine, riferisce la nota.

Per questo progetto IGT ha scelto l’Abruzzo  con l’Aquila, futura Capitale Italiana della Cultura 2026. Restare per Crescere: Crea la tua impresa sul territorio – dall’idea al business plan è un percorso formativo che vede la partecipazione di relatori, docenti e imprenditori che offriranno gli strumenti necessari per avviare una lean startup. La comunicazione del progetto, ideata e coordinata da Tribe Communication ed EBA, si articola attraverso diverse attività on e off line.

Piccoli progetti di grande impatto

“Abbiamo lavorato, con Restare per Crescere, per promuovere un nuovo concetto di successo, di ben-essere, di ben-esistere. Perché – commenta nella nota Fabrizio Iaconetti di EBA – il successo può essere piccolo in un piccolo centro ma produrre un grande impatto di valore legato all’equilibrio e all’appartenenza. Durante questo percorso racconteremo anche storie di progetti esistenti in grado di ispirare nuovi giovani imprenditori”.

“Consci dell’importante ruolo che la comunicazione ricopre oggi – aggiunge Francesco Gemelli, Chief Branding Officer Tribe – crediamo che per un brand sia indispensabile costruire valore anche grazie ad attività di questa natura”.

Il primo appuntamento

Giovedì 20 marzo, presso l’Università degli Studi dell’Aquila, si terrà la prima lezione in presenza focalizzata sulle modalità e i luoghi in cui intercettare nuove opportunità. La formazione continuerà online con altre tre sessioni che affronteranno – sfruttando anche case history di imprese di successo già realizzate da altri giovani – tutte le fasi per portare a terra, letteralmente, un’idea: dal business model canvas all’actionable plan, fino alla ricerca di fondi e partnership strategiche. Il percorso formativo è accreditato anche nel piano studi dell’Università, e conferirà agli studenti iscritti che vi partecipino 3 crediti AFO (Attività Formative Opzionali).

Credit
Agenzia: Tribe Communication; EBA – Essential Brand Advisory
Ceo: Alessandro Fellegara
Chief Branding Officer: Francesco Gemelli
Project Manager: Sandra Harrison
Account: Davide Celli
Direttore Creativo: Davide Fiori
Art Director: Sara Capelli
Senior Copywriter: Dalila Libutti
Copywriter: Daniele Bitetti
Advisor, Innovation&change expert: Fabrizio Iaconetti (EBA)