Dove avvia una collaborazione internazionale con la cantautrice Bebe Rexha e, in Italia, con l’attrice Ludovica Bizzaglia, la content creator e Gender&Inclusion Representative Benedetta De Luca, e le content creator Laura Brioschi e Ginevra Panci, per aiutare le donne a liberarsi dalla pressione di avere a tutti i costi un’immagine perfetta sui social media, presentando #ShareTheFirst – un movimento globale che invita le donne a celebrare l’autenticità e condividere la prima vera foto, anziché ostinarsi a trovare quella ‘perfetta’.
La pressione di ‘apparire perfette’
Una nuova ricerca Dove rivela infatti, che la pressione di presentare un’immagine ‘perfetta’ porta 1 donna su 4 a scattare almeno 50 foto prima di sceglierne una da pubblicare. Inoltre, più della metà delle donne ammette di impiegare oltre 10 minuti a decidere se pubblicare, condividere o eliminare una foto di sé. Questo ciclo continuo di scatti ripetuti, filtri e ritocchi alle foto può vanificare la gioia di catturare momenti reali e spontanei, con 6 donne su 10 che non pubblicano momenti speciali semplicemente perché non sono soddisfatte del loro aspetto.
Un messaggio di autenticità e libera espressione di sé
In questo scenario, la cantante Bebe Rexha, quotidianamente esposta alle pressioni dei social media e all’aspettativa di presentare un’immagine impeccabile, si fa portavoce di un messaggio di autenticità e libera espressione di sé.
Oltre a Bebe, Dove, creator, sostenitori della bellezza autentica e donne di tutto il mondo aderiscono al movimento #ShareTheFirst. Da New York a Parigi, da Tokyo e Roma, Dove punta a unire tutte le donne sfidando gli standard di bellezza irrealistici e abbracciando il vero sé autentico.
“Troppe donne evitano di condividere i momenti più importanti della loro vita – lauree, matrimoni e compleanni – sui social media perché non sono soddisfatte di come appaiono in una foto. Questa pressione di apparire ‘perfette’ porta a un aumento dei livelli di ansia e Dove vuole cambiare questa tendenza”, afferma nella nota Marcela Melero, Chief Growth Officer di Dove Personal Care Nord America e Dove Masterbrand. “Chiediamo alla nostra community di condividere la prima foto, quella che cattura la gioia, non la perfezione, dimostrando che la vera bellezza non sta in una foto impeccabile, ma nell’abbracciare la bellezza secondo i propri canoni”.
I risultati della ricerca di Dove
Ulteriori risultati della ricerca di Dove riservano alcuni dati curiosi sul desiderio di condividere in modo impeccabile i momenti della propria vita:
- Le donne di età compresa tra 18 e 24 anni scattano in media fino a 12 foto di sé per ottenere l’immagine giusta prima di sceglierne una da pubblicare, mentre la Generazione Alpha ne scatta in media solo 7. Questa differenza evidenzia una certa tendenza delle giovani generazioni a liberare un’espressione di sé meno filtrata.
- 2 donne su 5 si sentono a disagio prima di pubblicare e per lo stesso motivo quasi la metà elimina le foto dopo averle pubblicate.
- 7 donne su 10 affermano che è importante apparire autentiche nei loro post sui social media.
- 1 donna su 2 cerca l’approvazione di un’amica prima di pubblicare una foto sui social media.
La missione di Dove
Da più di 20 anni, Dove si impegna a riscrivere il concetto di Bellezza e parlare di Bellezza Autentica, in contrapposizione agli standard irraggiungibili e poco realistici di corpi perfetti. #ShareTheFirst prosegue la missione, incoraggiando le donne a riconquistare la gioia nel condividere i momenti reali e spontanei della vita, riappropriandosi ognuna della propria naturale bellezza.