NEXT DIFFERENT , communication company parte di UNA – Aziende della Comunicazione Unite, annuncia il lancio del nuovo spot di Fondazione Barilla, on air dal 9 marzo. Il progetto si inserisce in un percorso più ampio che vuole sensibilizzare sul tema dello spreco alimentare, evidenziando il risparmio economico che ognuno di noi potrebbe raggiungere limitando gli sprechi.
Il film, diretto da Paolo Tonoli, valorizza il Libro del Risparmio, una pubblicazione di Fondazione Barilla che poggia su basi scientifiche e che illustra 120 azioni pratiche per ridurre lo spreco alimentare risparmiando.
Lo spot è stato realizzato con tecniche utilizzate per la prima volta in Europa in spot pubblicitari, riferisce la nota. Il libro si anima attraverso la stop motion con elementi in carta realizzati dal paper artist Mauro Seresini, mentre le sequenze food sono state girate in super slow motion con l’ausilio della Phantom High-Speed Camera. Inoltre, la scenografia della cucina è stata interamente realizzata in virtual environment. A fare da colonna sonora, la Sonata per piano in C N.10 K330 di Mozart.
Lo spot, che ruota attorno al claim Chi non spreca ci guadagna, sarà trasmesso in tv nel formato da 30” e in radio con una multisoggetto da 20” per tre settimane. L’agenzia ha anche curato la pianificazione media,
Le altre iniziative per il risparmio
Il lancio è solo una delle iniziative curate da Next Different per Fondazione Barilla nel 2024. Tra le altre:
- Lo sviluppo editoriale del Libro del Risparmio, presentato lo scorso 4 febbraio, che raccoglie 120 consigli pratici per una gestione più consapevole degli alimenti, disponibile gratuitamente sul fondazionebarilla.com per chiunque ne faccia richiesta.
- La produzione della serie digitale ‘Chi non spreca ci guadagna’, con protagonisti Mara Maionchi e Riccardo Valentini, Professore di Ecologia e Premio Nobel per la Pace con IPCC, che mettono in pratica alcuni suggerimenti del libro attraverso video pubblicati sui canali social di Fondazione Barilla.
- La collaborazione con content creator per amplificare il messaggio della campagna. Tra i protagonisti di questa iniziativa, Alessio Cicchini (Rucoolaaa), Pozzolis Family e Cotto al Dente, che con i loro contenuti coinvolgeranno il pubblico.
- Il progetto Scuola, un programma formativo che unisce educazione culinaria e sostenibilità, offrendo a giovani provenienti da contesti svantaggiati l’opportunità di accedere a una formazione gratuita di due mesi, con successivo inserimento lavorativo.