Campagne

Caffeina e Lidl lanciano ‘SANLIDIA 2025’: la Lidiona nazionale conquista TikTok

Lidia e la community di Lidl Lovers tornano al centro della scena con una nuova attivazione social, tra musica, promo e disavventure amorose nella settimana più romantica e musicale dell’anno.
SANLIDIA 2025

La Creative Marketing Consultancy CAFFEINA in collaborazione con Lidl Italia, porta su TikTok un’inedita attivazione social che celebra la settimana più musicale e romantica dell’anno: SANLIDIA 2025. Il progetto vede protagonista la social brand testimonial del volantino Lidl: Lidia, aka Queen delle Promo, già amata dalla community per il suo modo ironico e coinvolgente di raccontare le offerte settimanali.

Una canzone d’amore scritta assieme ai fan

A febbraio, il mese degli innamorati, Lidia ha deciso di trasformare un suo grande sogno in realtà: scrivere una canzone d’amore insieme ai fan che ogni giorno la seguono su TikTok. Tutto è iniziato con un video in cui ha invitato gli utenti a raccontare nei commenti le loro disavventure amorose. Dopo aver letto con attenzione ogni storia, ha creato un testo ironico dedicato a chi l’amore non l’ha ancora trovato (o avrebbe preferito non incontrarlo).

Il 14 febbraio, nel giorno di San Valentino, il brano debutta su TikTok, chiudendo un progetto che ha visto la community protagonista dall’inizio alla fine.

Coinvolgere la community

Con questa iniziativa, Lidl Italia e Caffeina mirano a coinvolgere in modo autentico la community di Lidl Lovers, già attivi sulla piattaforma e appassionati delle promo e del volantino.

Sfruttando il linguaggio proprietario della piattaforma, il progetto si inserisce perfettamente nelle dinamiche di TikTok con un approccio che unisce creatività, interazione con gli utenti e capacità di intercettare i trend social, rendendoli rilevanti per il brand.

“Questa campagna è una dimostrazione di come un brand possa inserirsi nelle dinamiche della cultura contemporanea ed essere protagonista delle conversazioni. Solo brand che hanno il giusto coraggio e sensibilità di marketing possono farlo in modo non estemporaneo, e questa attivazione fa parte del percorso che stiamo compiendo con LIDL Italia, grazie a Lidia e ai brand lover che ci seguono su TikTok”, commenta nella nota Tiziano Tassi, Ceo di Caffeina.

Credit

Tiziano Tassi – CEO
Antonio Marella – COO
Federico Saccani – Executive Creative Director
Alice Cagnani – Consulting Director
Silvia Zaccarelli – Client Services Director
Chiara Laudani – Account Supervisor
Federica Drogo – Account Manager
Federica Pilò – Senior Account Executive
Laura Girola – Client Creative Director
Francesca Marra – Client Creative Director
Martina Widmann – Senior Copywriter
Paolo Palazzo – Senior Art Director
Valentina Lucidi – Associate Copywriter
Francesco Cilisto – Associate Art Director
Giulia Solinas – Senior Strategic Planner