Youmark

Monrif, nel 1° Semestre 2023 Ricavi editoriali -8,9%, Ricavi pubblicitari -1,5%. Ma la raccolta online segna +

Si è riunito oggi a Bologna il Cda di Monrif S.p.A. per l’approvazione della Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2023.

In sintesi:

·     I Ricavi consolidati sono pari a Euro 71,7 milioni rispetto a Euro 74,8 milioni dell’analogo periodo del 2022. Al 30 giugno 2022 i ricavi consolidati includevano, per complessivi Euro 3,7 milioni, ricavi relativi ai contributi una tantum percepiti dal settore alberghiero ed i ricavi relativi all’Hotel Royal Garden (ceduto dal Gruppo alla fine del 2022); a perimetro omogeneo, i ricavi consolidati al 30 giugno 2023, sarebbero risultati allineati a quanto registrato nell’analogo periodo del 2022.

·     I Costi operativi si riducono del 6,6% (-Euro 2,9 milioni) e sono pari a Euro 41 milioni

·     Il Costo del lavoro è pari Euro 25,7 milioni contro Euro 26,1 milioni dell’analogo periodo del 2022 (-1,7%). Nel primo semestre 2023 sono usciti in prepensionamento n. 27 dipendenti

·     Il Margine operativo lordo consolidato è positivo per Euro 5 milioni rispetto al valore di Euro 4,7 milioni registrato al 30 giugno 2022

  • La Posizione Finanziaria Netta consolidata calcolata secondo i principi del Gruppo e al netto dell’effetto rappresentato dall’IFRS 16, evidenzia un indebitamento di Euro 52,3 milioni rispetto a Euro 54,3 milioni del 31 dicembre 2022.

Nello specifico, I Ricavi editoriali sono pari a Euro 32,8 milioni rispetto a Euro 35,8 milioni del primo semestre 2022; i ricavi inerenti la vendita di copie cartacee, pari a Euro 31,5 milioni, registrano una diminuzione di Euro 3,1 milioni (-8,9%). I costi di diffusione, di conseguenza, si riducono di Euro 0,8 milioni (-8,6%).

I Ricavi pubblicitari sono pari a Euro 21,9 milioni rispetto a Euro 22,2 milioni registrati nel primo semestre 2022 (-1,5%). In particolare, il fatturato pubblicitario sui mezzi del Gruppo è stato pari a Euro 20,8 milioni rispetto ad Euro 20,7 milioni registrati nel primo semestre 2022 (+0,8%). La raccolta online dei siti riconducibili al brand Quotidiano Nazionale, inclusa nel valore soprariportato, è pari a Euro 3,7 milioni e registra un incremento del 3,6% rispetto al mercato che aumenta del 6,3% (fonte FCP Assointernet – maggio 2023).