Youmark

Nastro Azzurro e DLV BBDO ti portano lontano, perché è uno stile di vita

https://www.youtube.com/watch?v=YKesPILLE8w

Nastro Azzurro ritorna on air con una nuova campagna, studiata da DLVBBDO, che si rivolge alla ‘Moving Forward Generation’, ovvero a quella generazione che crede nel futuro, nel proprio talento e guarda lontano, come Nastro Azzurro.

Il nuovo spot, on-air dal 23 giugno, racconta questa generazione di pionieri, sempre pronti a partire e a mettersi in gioco per le proprie idee, positivi e aperti alle novità, alle nuove conoscenze, e convinti che la condivisione sia un’opportunità.

Tutti gli elementi che hanno contribuito al successo internazionale di Nastro Azzurro vengono richiamati nello spot e nell’intera piattaforma di comunicazione della marca, dedicata alla celebrazione del talento italiano e sintetizzata in ‘Nastro Azzurro. Ti porta lontano’.

L’immaginario del brand viene proposto rinnovato: ritorna l’immagine della Sailor Girl, la Marinaretta presente nella campagna degli anni ‘60, attualizzata, e il pay-off ‘Ti porta lontano’, che aveva dato forza a quella dell’85. Anche il simbolismo del mare si espande diventando non solo viaggio ma prospettiva, libertà, apertura al nuovo e stimolo verso il futuro.

Anche la realizzazione dello spot segue la volontà di Nastro Azzurro di sostenere i talenti, come nella scelta del regista, Edoardo Lugari, che ha già vinto diversi premi, e che nella nota commenta: “Ho cercato di catturare l’energia di una generazione in movimento che guarda al futuro. Ho inseguito cinque ragazzi e li ho guardati ridere e divertirsi, viaggiare, lavorare e ballare, provando a ricreare le dinamiche e i rapporti di un vero gruppo di amici dove la condivisione delle loro esperienze e dei loro desideri futuri è sempre presente. Sono lentamente entrato a far parte del gruppo e mi sono perso nei loro occhi cercando traccia dei sogni e delle speranze che li animano”.

A rafforzare il messaggio le note di ‘Riva’ – Restart the Game – hit del duo francese Kligande, gli stessi autori del singolo Jubel (il brano più scaricato in Italia nel 2014). In ultimo, in una delle sequenze appare la lampada Woodspot di Alessandro Zambelli, uno dei pezzi di design più interessanti di Seletti, azienda che da sempre punta anch’essa sui talenti emergenti.

A dare forza alla campagna tv ci saranno anche un piano stampa ed un supporto web oltre al recente concorso ‘Una Nastro Azzurro con’, che permette ai giovani talenti, agli startupper della Moving Forward Generation, di proporre attraverso il sito nastroazzurro.it le proprie idee, farle votare dal pubblico e mettersi in gioco, con la possibilità di vincere la partecipazione ad un programma televisivo confrontandosi con dei big del settore e l’accesso alla start up school Mind The Bridge di San Francisco. E’ l’ultima settimana per partecipare al concorso che sarà attivo fino al 30 giugno.

Per accompagnare questo percorso, la marca ha previsto una serie di eventi che coinvolgano e supportino la Moving Forward Generation come la collaborazione con Eataly (dentro e fuori Expo 2015), le attività con gli Instagramers, la partecipazione a Wired e al Milano Film Festival.

Il rinnovato sito web, ancora più interattivo, e i canali social permetteranno ai giovani talenti di entrare in contatto con il mondo di Nastro Azzurro dando forza al messaggio del #TiPortaLontano.