Youmark

Nasce CucinaBarilla, un nuovo modo per cucinare insieme a Whirlpool. Profilato il target di riferimento. Pool di sigle per la comunicazione. A Ogilvy il digital advertising e i social media, OMD centro media

Il suo arrivo era già stato preannunciato a fine maggio, in occasione della conferenza stampa milanese in cui Barilla aveva presentato alla stampa le tappe future del suo sviluppo. Ora, sempre a Milano, il lancio ufficiale.

Stiamo parlando di CucinaBarilla, un sistema composto da un forno tecnologicamente avanzato realizzato da Whirlpool e da una gamma di kit studiati e prodotti da Barilla. Nei kit sono contenuti gli ingredienti per cucinare piatti come pasta, risotti, pane, pizza, focacce e torte.

Ogni confezione, con due porzioni, presenta un codice RFID (un’etichetta tecnologica). Avvicinando l’etichetta all’apposito lettore del forno, quest’ultimo riconoscerà il kit e imposterà automaticamente modalità, tempi di preparazione e di cottura. Grazie alla funzione Delay sarà anche possibile programmare la cottura ed avere il piatto pronto ad un orario predefinito

I kit, utilizzabili solo nel forno CucinaBarilla, saranno in vendita su cucinabarilla.it con prezzi compresi tra i 2 e i 4 euro. Il sito sarà online a partire dalla fine di luglio in concomitanza con l’inizio delle vendite del forno, che sarà acquistabile nei negozi di elettronica ad un prezzo compreso tra i 600 e i 700 euro.

Oltre a pizza, focaccia, pane, torte, pasta e risotti, sono già allo studio altri kit per arricchire ulteriormente la gamma di ricette a marchio.

CucinaBarilla rappresenta per l’azienda un business completamente nuovo. Per questo si rivolge ad un target di riferimento profilato e sarà supportato da una comunicazione a 360°, che coinvolgerà da un lato il canale digitale con un sito dedicato, digital advertising e iniziative di crm, e dall’altro le attività in-store con iniziative promozionali per far conoscere il prodotto in maniera diretta.

“L’obiettivo è dotare CucinaBarilla di una sua identità distintiva e precisa sia generando awareness che presentando in maniera chiara ai consumatori un progetto tanto diverso e innovativo rispetto alle tradizionali proposte firmate Barilla”, dichiara nella nota Matteo Gori, Managing Director di CucinaBarilla.

Per il supporto alla realizzazione del progetto, l’azienda si è avvalsa della consulenza di un gruppo di partner:

Robilant&Associati: brand strategy & identity
arvato: e-commerce platform
Nuvò: digital marketing strategy
Ogilvy: digital advertising & social media
OMD: centro media
Aspen Media: attività in-store
La Buccia: evento di lancio
Connexia: supporto PR
Lorenzo Gorini, Luisa Valieri, Marco Waldis: produzione video
Livello6: produzione immagini forno e ricettario
Lessismore: concept e produzione ricettario

Related articles