Youmark

Crescita responsabile puntando su innovazione e marketing. Per il Gruppo di Parma lo sviluppo passa da qui. Guido Barilla: continueremo a investire per essere più efficienti nel rispetto dell’ambiente e della salute

Sintetizzando, il presidente (ascolta nel video il suo intervento di apertura in occasione della conferenza stampa che si è svolta oggi a Milano), in ‘Buono per Te, Buono per il Pianeta’ la strategia che ha accompagnato lo sviluppo di Barilla negli ultimi anni.

Un modello tutto orientato a una crescita responsabile, che promuovere l’adozione di diete alimentari sostenibili. Non a caso, il gruppo ha ridotto del 20% la quantità di Co2 emessa e il consumo di acqua per tonnellata di prodotto dal 2010, migliorando di alcuni punti percentuali i risultati rispetto al 2013.

Nel 2014, 33 prodotti sono stati riformulati per migliorare il profilo nutrizionale (30 per riduzione di grassi, 3 per riduzione di sale). Con la Fondazione Barilla Center for Food & Nutrition che ha consegnato al Governo italiano, sempre l’anno scorso, il protocollo di Milano, ispirando la carta di Milano per Expo 2015.

Forti dei risultati che segnano un fatturato 2014 a 3.254 milioni di euro (+2% a parità di perimetro rispetto al 2013, escluso l’effetto cambio) e investimenti nel marketing stabili al 10% del fatturato. La spesa per investimenti è stata l’anno scorso di circa 155 milioni di euro rispetto ai 146 dell’anno precedente.

Con l’Italia che rappresenta quasi la metà del fatturato del Gruppo e i volumi che crescono del 5% in Europa (escluso il nostro paese), del 4% nelle Americhe e del 6% nella regione Asia, Africa e Australia.

Schermata 2015-05-23 alle 01.01.10

 

 

 

 

 

 

 

Ricordando, come vi abbiamo già anticipato in un articolo precedente, l’imminente lancio di ‘CucinaBarilla’ (la comunicazione sarà digital a cura di Ogilvy), un sistema composto da un forno intelligente (realizzato insieme a Whirlpool) e una gamma di kit contenenti ingredienti predosati (venduti solo online – il canale e-commerce segna a livello globale una crescita media del 30%) per preparare in casa pane, pizza, pasta e altri piatti con pochi gesti, e dell’arrivo a giugno sugli scaffali della nuova pasta ‘più buona’, grazie a una semola con più alto contenuto proteico e un’ottimizzazione della geometria del formato e del processo produttivo.

Schermata 2015-05-23 alle 01.02.19

 

 

 

 

 

 

Sarà supportata a settembre dalla campagna JWT con testimonial Pierfrancesco Favino, per una produzione BRW e la regia di Gabriele Salvatores.