Youmark

La nuova politica commerciale di Rai Pubblicità per il primo trimestre 2018. Con l’effetto Sanremo e novità nel palinsesto. Ma non mancano le conferme

 

Tra le novità  del palinsesto invernale, trainato dall’effetto Sanremo, troviamo Meraviglie, la penisola dei tesori, Alberto Angela regalerà un nuovo progetto culturale che vuole essere un inno alle bellezze del nostro paese. Non più città da visitare di notte quindi, ma un viaggio da Nord a Sud, per raccontare in 12 tappe le Meraviglie dei Siti Italiani che si fregiano del titolo di patrimonio mondiale dell’umanità. 80 giorni di riprese con tecnologie di produzione all’avanguardia e ospiti vere icone della bellezza e della cultura del nostro paese come Monica Bellucci, Andrea Camilleri, Paolo Conte e tanti altri che impreziosiranno il racconto.

Un ritorno il 21/3 per il David di Donatello, che sarà di nuovo un evento firmato Rai, affidato alla guida di Carlo Conti e al centro di un progetto multimediale.

Rai 1 sarà, come sempre, la casa della grande fiction Rai.Già a partire da Gennaio vedremo Romanzo Famigliare, family drama in 6 puntate scritto e diretto da Francesca Archibugi che vanta un cast con la presenza di Giancarlo Giannini, Vittoria Puccini e Guido Caprino e racconta la storia di una madre appena trentenne, e di sua figlia sedicenne che scopre di essere rimasta incinta esattamente come era accaduto a lei 16 anni prima portandola ad allontanarsi da Livorno e da suo padre, il cavalier Gian Pietro Liegi.

Riparte poi Don Matteo 11° stagione, 13 serate nelle quali Terence Hill riprenderà le sue indagini. Sempre a gennaio, una serata dedicata a Rocco Chinnici, padre del pool antimafia, amico fraterno di Falcone e Borsellino interpretato da Sergio Castellitto e da Cristiana Dell’Anna nei panni di sua figlia, Caterina.

Subito dopo Sanremo sarà la volta de Il principe libero, due puntate per ricordare Fabrizio De André. Il ruolo del protagonista sarà affidato a Luca Marinelli, in compagnia di Valentina Bellè che interpreterà la sua compagna Dori Ghezzi.

Da metà febbraio arriva poi Montalbano, due episodi in prima visione assoluta Amore e La Giostra degli scambi, accompagnati dalla riproposizione di altri 5 episodi.

Anche marzo porta le sue novità iniziando dalla nuova serie di E’ arrivata la felicità 2, per raccontare le pazzie dell’amore di Orlando e Angelica, ovvero Claudio Santamaria e Claudia Pandolfi.

Per la fiction target Raidue, Francesco Montanari diventa Il Cacciatore interpretando Alfonso Sabella, giovane magistrato che nella stagione immediatamente successiva alle stragi di Capaci e via D’Amelio fu uno dei protagonisti della caccia ai mafiosi.

Infine il ritorno, con 4 puntate inedite, di Rocco Schiavone, frutto della scrittura rdi Antonio Manzini e della interpretazione di Marco Giallini.

Per quanto riguarda l’intrattenimento, a gennaio su Raidue Le spose di Costantino, 4 puntate con un Costantino Della Gherardesca che si metterà in viaggio per una luna di miele in compagnia di 4 spose, una diversa in ogni puntata. Le prime spose a mettersi in gioco saranno Valeria Marini ed Elisabetta Canalis.

Sanremo Young, diventerà realtà per 20 giovani tra i 13 e i 18 anni. Selezionati tramite social network, si esibiranno live dal Teatro Ariston, sfidandosi ogni venerdì in una gara ad eliminazione: canteranno brani italiani e internazionali, accompagnati da un’orchestra di giovani musicisti e con la conduzione di Antonella Clerici.

Torna su Rai2 dal 20 marzo The Voice, il talent musicale, dopo 2 anni di assenza dalle nostre frequenze volta pagina rispetto al passato con diverse novità. Innanzitutto un cast in definizione rinnovato. Poi un formato più agile di 8 puntate (4 blind, 3 battle/knockout e 1 solo live: la finalissima) per un meccanismo di selezione dei talenti più netto e drastico, con l’obiettivo di rendere la gara più avvincente e di individuare e costruire un talento in grado di affermarsi nel panorama musicale.

Non mancheranno poi le conferme a partire da Ballando con le stelle con Milly Carlucci, Superbrain il gioco da supermenti, un format Endemol affidato a Paola Perego, la 5° edizione di Boss in incognito con la nuova conduzione di Gabriele Corsi del Trio Medusa e l’intrattenimento comico e popolare di Stasera tutto è possibile, il comedy game show con Amadeus.

Nel segno della continuità proseguirà anche il bouquet RaiGold. Da segnalare su Rai 4, oltre alla sua programmazione filmica caratterizzata dai generi action, crime/thriller, fantascienza e fantasy, il ritorno di Vikings con la 5° stagione in prima tv free, e ancora in prima visione, rispettivamente in prima e seconda serata, l’action/thriller Scorpion”e la serie Fargo, giunte entrambe alla terza stagione.

Dopo il riscontro del format Be Transparent /Lezione di Etichetta, Rai pubblicità investe su nuovi formati pubblicitari. Nasce la “collana dei BE” con 5 nuove declinazioni:

  • Be easy/Tutorial time
  • Be green/I love my world
  • Be tech/Smart lesson
  • Be helpful/Consigli di
  • Be you/xte

Il listino di riferimento va dal 7 gennaio al 31 marzo, periodo per il quale ci si aspetta una crescita di ascolti sulle Tv Generaliste del 5% trainata dalla maggior incidenza di prodotti Top in prime time e dal recupero già in atto di alcune fasce di Day Time come il mattino, l’access e le rubriche sportive. Sulla base della tendenza recente la crescita di ascolto attesa sui Canali Specializzati risulta più consistente, in modo particolare su Rai4, Rai News e Rai Premium.

Le variazioni tariffarie sono in continuità con quanto proposto in autunno, mediamente +10% vs 2017 sui Canali Generalisti e +15% sui Canali Specializzati diversificate sui singoli canali in relazione alla crescita degli ascolti.

Incrementano di 5 punti le promozioni previste a listino per le 4 settimane di Gennaio la cui crescita tariffaria si riduce quindi del 5% circa su tutti i canali.

Si arricchisce l’offerta a Modulo che, pur confermando la struttura autunnale, prevede nuovi Moduli Tematici in Day Time abbinati a Fiction, Intrattenimento e Telefilm. Si tratta di piccoli Moduli giornalieri, abbinati a programmazione più stabile, con soglia d’accesso contenuta e l’obiettivo di migliorare la copertura e l’efficienza sui target di riferimento.

Related articles