Youmark

IAB Mixx 2013, la campagna ‘Dona il tuo profilo’, ideata da DLV BBDO, vince la 2a edizione del premio. Siani: “Il riconoscimento premia il modello di creatività che stiamo portando avanti con concentrata e visionaria determinazione”. Qui anche gli altri vincitori

E’ la campagna ‘Dona il tuo profilo’, ideata da DLV BBDO per ActionAid International Italia Onlus, la campagna vincitrice di IAB Mixx 2013, seconda edizione del premio dedicato alla comunicazione digitale in Italia, promosso da IAB Italia con il patrocinio dell’Adci – Art Directors Club Italiano e del Comune di Milano e sponsorizzato da FabbricaVirali e Bancomail.

La campagna, selezionata tra gli oltre 130 progetti iscritti quest’anno, si è basata su un piano di comunicazione orientato a diffondere la conoscenza dell’operato di ActionAid ad ampio raggio, partendo da un budget media e di produzione limitato. Per andare incontro alle esigenze di divulgazione contemperandole con l’entità dell’investimento si è scelto di privilegiare i canali social. Le storie di attivismo di ActionAid sono state quindi raccontate nei luoghi oggi più utilizzati per dar voce alle proprie esperienze e condividere quelle degli altri se ritenute interessanti e coinvolgenti: Facebook e Twitter. E’ nata così Dona il tuo Profilo, una campagna che, con il claim ‘dai voce a chi non ce l’ha’, dà modo a tutti di diventare cassa di risonanza per le storie e i protagonisti dei programmi di sostegno di ActionAid collegandosi  a donailtuoprofilo.it, scegliendo i personaggi o i progetti che si vogliono sposare, e poi condividendoli cambiando la propria foto profilo, wall e cover e pubblicandone la storia. Tantissimi brand e celebrity hanno donato spontaneamente il loro profilo amplificando la virilizzazione della campagna, che ha raggiunto oltre 7 milioni di persone.

L’agenzia che vede come ceo Nicola Belli si è aggiudicata anche  il primo premio nella categoria Brand Destination Site con il progetto Fulmina i tuoi limiti per Gatorade (la piattaforma mette a disposizione i Social Trainer Gatorade che offrono un nuovo sistema di allenamento online, capace di affiancare tutti gli sportivi italiani giorno dopo giorno)  e il secondo premio nella stessa categoria con il progetto Pepsi Beat – Tutta l’emozione di un attimo (piattaforma digitale che vive grazie alle emozioni degli utenti e le trasforma in occasioni per vivere esperienze straordinarie, in un continuo meccanismo di engagement e reward online e off line).

Commenta Stefania Siani, direttore creativo esecutivo DLV BBDO: “il riconoscimento dello IAB Mixx premia il modello di creatività che stiamo portando avanti con concentrata e visionaria determinazione. Abbiamo fatto importantissimi investimenti su figure chiave, formazione e integrando nuove unità all’offerta sempre più articolata dell’agenzia. E, soprattutto, abbiamo messo i nostri grandi talenti nella condizione di concretizzare le loro idee. Questi tre progetti sono un vero e proprio manifesto della creatività che vogliamo: utilizzare in modo utile le piattaforme per ispirare il mondo a migliorarsi (ActionAid), a provare emozione (Pepsi Beat) creando servizi innovativi e immaginando nuove professioni (social trainer di Gatorade).”

E a proposito di ‘Dona il tuo profilo’, Valentina Amenta, vice direttore dell’agenzia, aggiunge: “Le case history più ambiziose oggi cercano il maggior coinvolgimento possibile del pubblico. Così vedere che Dona il tuo Profilo è stato accolto calorosamente da Facebook e Twitter, terreni ostici a ciò che sono i messaggi dei brand, tanto da diventare argomento di discussione e coinvolgere tantissimi utenti che si sono offerti di diventare media della nostra compagna, è stato il risultato più bello. Nelle tre settimane dell’online, bastava andare su Facebook e Twitter e vedere pagine e pagine di utenti con il viso di Ajmira, la nostra donna indiana e post legati al problema del diritto alla terra, con la foto di Abel, il nostro contadino brasiliano. Vedere premiare il nostro lavoro allo IAB Mixx è stata la conferma per tutto il team DLV BBDO che la forza della nostra idea è stata il coinvolgimento delle persone, che con un semplice gesto sono diventate cassa di risonanza di ActionAid, donando per la prima volta uno spazio così personale come il proprio profilo social”.

TUTTI I VINCITORI

Schermata 2013-12-03 alle 16.39.14

Schermata 2013-12-03 alle 16.38.01

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Schermata 2013-12-03 alle 16.37.01