Youmark

Ecco la nuova divisa Home della Juventus realizzata da Nike

E’ stata presentata oggi allo Juventus Stadium la nuova divisa Home della Juventus realizzata da Nike per la stagione 2012-13. Il design segna il ritorno alle strisce verticali bianconere, rispetto alle linee zigrinate che avevano contraddistinto le ultime due stagioni.

Le quattro strisce verticali nere rappresentano i quattro valori portanti che la Famiglia Agnelli indicò come pilastri fondamentali della Juventus quando rilevò il Club nel 1923: famiglia, unione, lealtà e onore.

All’interno del collo della maglia è presente la scritta ‘Vincere Non E’ Importante E’ L’Unica Cosa Che Conta’, motto coniato dal presidente Giampiero Boniperti, mentre sull’esterno del collo appare il ricamo ‘Juventus’.

Per questo inciso – e per il font utilizzato per indicare i nomi dei calciatori – è stato reintrodotto il carattere Eurostile, disegnato appositamente da Aldo Novarese nel 1962 per la Nebiolo, tipografia torinese.

La colorazione che contraddistingue i nomi sul retro della maglia è ritornata dal giallo al nero e riappare il riquadro nero sul retro per accogliere i numeri in bianco. Il risvolto e il girocollo della maglia si ispirano alla maglia vincitrice dello Scudetto ’51-’52.

Anche i pantaloncini bianchi hanno la scritta ‘Juventus’ in font Eurostile sul retro della cintura. I calzettoni bianchi hanno un particolare nero sulla caviglia e sulla parte superiore e la dicitura ‘Juventus’ con lo stesso font. I calzettoni inoltre propongono un design caratterizzato da un plantare di cotone rinnovato, per conferire maggior sostegno e comfort. La collezione si completa con la linea Training e la linea Amplify e con la maglia Away.

In occasione della presentazione delle nuove divise Home, lo Juventus Stadium ha ospitato la finale italiana di The Chance, progetto internazionale di recruiting che Nike Global ha realizzato in 55 paesi del mondo per dare l’opportunità di emergere ai giovani talenti del calcio.

I 33 migliori talenti italiani – selezionati in tutto il Paese tra oltre 4000 giovani calciatori dai tecnici e preparatori ufficiali legati a Nike ed ai suoi Club partner – si sono sfidati sul campo.

I tre giovani selezionati oggi prenderanno parte alla finale mondiale di The Chance del prossimo agosto a Barcellona. Sedici giovani potranno così accedere ad un tour di quattro settimane durante le quali si alleneranno insieme alle giovanili delle più prestigiose squadre del calcio del mondo, tra le quali quelle di Barcellona, di Manchester United e, ovviamente, della Juventus.