Dopo Audizioni, Bootcamp e Home Visit, per lo show Sky Original prodotto da Fremantle, giovedì 24 ottobre su Sky e in streaming su NOW si apre la pagina dei Live Show.
Sul palco dell’X Factor Arena 12 artisti coltiveranno il sogno di esibirsi il 5 dicembre in Piazza del Plebiscito a Napoli, sede della prima finale in esterna nella storia internazionale del format. Un grande evento gratuito e co-organizzato con il Comune di Napoli, per il quale coloro che vorranno partecipare dal vivo potranno prenotarsi su Ticketone a partire dalle ore 12 di mercoledì 30 ottobre.
A condurre lo show Giorgia, al suo esordio assoluto alla guida in solitaria di uno show in diretta dopo le puntate delle selezioni. Al tavolo siederà la giuria formata da Achille Lauro, Jake La Furia, Manuel Agnelli, Paola Iezzi.
Ospite del primo Live sarà Ghali.
Le squadre
– Achille Lauro porta con sé il suo X Pass nel corso delle Audizioni Les Votives, giovane band rock formata da tre ragazzi milanesi con voce, chitarra, batteria e basso; Lorenzo Salvetti, cantautore di 17 anni di Verona che nella sua cameretta prova e produce i suoi brani dal sound indie pop; I Patagarri, quartetto swing che ha fatto la sua gavetta, come loro stessi hanno dichiarato, tra i mercati di Milano;
– Jake La Furia sale sul palco con Francamente, nome d’arte di Francesca Siano, 28enne torinese trasferitasi a Berlino, il cui progetto musicale spazia tra cantautorato ed elettronica; The Foolz, quintetto rock veronese, tutti studenti tra i 20 e i 22 anni, che riempiono il palco con voce, chitarre, basso e batteria; EL MA, giovanissima (17 anni) cantante bulgara, da Sofia, che studia canto da quando ha 9 anni ed è arrivata in Italia tre anni fa;
– Manuel Agnelli ha scelto Danielle, vero nome Daniel Gasperini, cantautore polistrumentista 29enne di Pesaro, che ha intrapreso una carriera solista dopo diverse esperienze in band; i Punkcake, band punk formata da cinque 20enni della provincia di Arezzo molto attivi nel sociale, che cercano appunto di mettere in musica questo loro impegno; Mimì, 17enne della provincia di Monza-Brianza cresciuta ascoltando soul e jazz e che ora canta soul, indie e perfino hip hop, che alle Audizioni aveva ottenuto l’X Pass del suo giudice;
– Paola Iezzi schiera Pablo Murphy, cantautore italo-scozzese classe 2003 attaccatissimo alla sua chitarra che grazie alle sue origini definisce il suo animo “Brit Punk”; Lowrah, 23enne performer e cantautrice di Pordenone, titolare dell’X Pass di Paola, appassionata di black music e ora specializzata nel genere urban; Dimensione Brama, band formata da sette ragazzi romani tutti entro i 30 che si definiscono ‘live show performativo che unisce musica, parole e gesti’.
Anche quest’anno, lo show sul palco dell’X Factor Arena di Assago sarà pensato, realizzato e creato di fatto dal team Laccio e Shake, esponenti del Modulo Project, community artistica per la quarta edizione consecutiva a X Factor. Confermata anche la direzione musicale di Antonio Filippelli così come la regia di Luigi Antonini, tra i veterani di X Factor insieme al direttore della fotografia Ivan Pierri; la scenografia è a cura di Paola Spreafico, mentre Nick Cerioni si unisce al team creativo di X Factor 2024 come Talent Creative Advisor.
I Live Show di X Factor 2024 saranno tutti i giovedì alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibili on demand e visibili su Sky Go; il martedì successivo al primo on air saranno poi proposti alle 21.30 su TV8, al tasto 8 del telecomando.
In più, per entrare ancor di più nel clima della gara, nei negozi Sky di tutta Italia sono disponibili alcuni dei prodotti cult dello show.
I partner
In occasione dell’edizione 2024, Sky Brand Solutions, dipartimento di Sky Media, insieme a Fremantle, si avvarrà della partnership di brand che hanno deciso di collaborare al progetto X Factor attraverso attività multipiattaforma, ciascuna differente dall’altra.
TIM per la seconda edizione sarà Main Partner. Gli Official Partner: Škoda Italia, Astra Make-Up, Caffè Borbone, Novi Elah Dufour, Trenitalia, isybank, Burger King Restaurants Italia, Dondi Salotti, Allianz, Lemonsoda Energy, RefrigiWear, Ecco Shoes, Passione Beauty, Wella Professionals, Airbnb, Medici senza Frontiere.