Marketing

X Factor 2026 torna su Sky e accende le partnership: da Esselunga a MediaWorld, ad Allianz

Intorno al programma si sviluppa un sistema di collaborazioni che porta i brand dentro e oltre lo show, attraverso prodotti, concorsi e contenuti dedicati

Dal 10 settembre torna X Factor, tutti i giovedì su Sky e in streaming su NOW, sempre disponibile on demand. Lo show Sky Original prodotto da Fremantle vede per il terzo anno Giorgia alla conduzione, mentre al tavolo dei giudici tornano Francesco Gabbani, Jake La Furia e Paola Iezzi, affiancati da Irama al debutto nel ruolo. La fase di selezione porterà alla scelta dei 12 concorrenti che dal 22 ottobre si sfideranno nei Live Show al Teatro Repower di Milano. La finale è fissata per il 3 dicembre all’Unipol Forum di Assago.

Esselunga, la Collection arriva nei punti vendita

Esselunga lega la nuova stagione a una Collection composta da sei prodotti dedicati a X Factor: speaker magnetico, microfono wireless con funzione karaoke, plaid double face, cuscino, calze e tazza ufficiale. La raccolta bollini digitale è attiva dal 7 settembre al 2 dicembre e permette di ottenere i premi attraverso la Carta Fìdaty.

Esselunga_XFactor Collection

L’iniziativa si completa con il concorso ‘Vinci e Vivi X Factor 2026’, disponibile fino al 1° novembre sull’App Esselunga, nella sezione Esse Game. I giochi a tema musicale danno accesso alle estrazioni settimanali per assistere alle Prove e ai Live Show. I diritti accumulati consentono inoltre di partecipare all’estrazione finale del 4 novembre, con 25 biglietti per due persone per la Finalissima.

MediaWorld porta PEAQ dal backstage al Loft

MediaWorld rinnova per il secondo anno la partnership con X Factor e affida a PEAQ il ruolo di protagonista tecnologico. Durante le Auditions, una TV sarà presente nella waiting area e i tablet del brand saranno utilizzati dalla crew per accompagnare gli aspiranti concorrenti nel backstage. Con i Live Show, TV, tablet e soluzioni audio entreranno anche nel Loft, nella sala prove e nel retropalco.

MediaWorld_X Factor

La collaborazione si estende ai canali digitali di MediaWorld, con contenuti dal backstage, video e gallery, e ai MediaWorld Studios del Tech Village di Milano Certosa, dove Bryan Box condurrà gli Xtra Talk con i protagonisti. Le puntate saranno pubblicate sul canale YouTube di MediaWorld.

In prossimità della finale è previsto inoltre un appuntamento speciale con i finalisti, in live streaming, accompagnato da un Meet & Greet con i fan. Per i clienti è previsto anche un concorso, attivo dal 10 settembre all’8 novembre, che mette in palio biglietti per la finale. La partnership sarà infine sostenuta da una domination video su Sky, sui contenuti lineari, Connected TV e SkyGo.

Allianz, il concorso per vivere i Live Show

Allianz rinnova per il quinto anno il ruolo di Official Partner di X Factor, confermando l’Allianz Cloud come sede delle Auditions, dei Bootcamp e della Last Call. Il brand torna inoltre con il concorso ‘Allianz X Factor 2026’, attivo dal 16 settembre al 12 novembre.

La partecipazione avviene attraverso il sito allianzxfactor2026.it e richiede di seguire il profilo Instagram @allianz.italia. In palio ci sono 52 biglietti: tre coppie per ciascuno dei sei Live Show e otto coppie per la Finale del 3 dicembre.

La partnership sarà accompagnata da una comunicazione digital e social dedicata, con contenuti e iniziative legati allo show e inseriti anche nel racconto della campagna globale Allianz ‘Power of Unity’.

Old Wild West porta X Factor a tavola

La partnership con Old Wild West, brand di ristorazione del Gruppo Cigierre, porta invece il mondo di X Factor fuori dallo studio e direttamente nei ristoranti del brand. Il progetto prende il via con un Menù X Factor in edizione limitata, disponibile nei locali di tutta Italia.

Tre le proposte create per l’occasione: X Dakota, rivisitazione del Dakota del brand, X Tender Chicken, con strips di pollo extra croccante, e i nuovi X Smash Tacos, che combinano tacos e smash burger. L’operazione lega così il consumo del prodotto alla possibilità di partecipare a un concorso per vincere i biglietti dei Live Show. Per gli iscritti al programma fedeltà sono previsti inoltre doppi punti sulla Fidelity Card e uno sconto dedicato su NOW.

Old Wild West x X Factor

La partnership entra poi direttamente nel racconto televisivo. Durante la fase dei Live, i concorrenti saranno infatti protagonisti di una cena tutti insieme in un ristorante Old Wild West, pensata come momento di pausa dalla competizione. L’esperienza sarà raccontata nei Daily di X Factor e attraverso una clip speciale durante uno dei Live, oltre a essere ripresa sui canali digitali del talent e del brand.

A completare il progetto c’è infine Irama, nuovo giudice dell’edizione 2026, protagonista di uno spot realizzato da Fremantle con la regia di Beppe Manzi. Il film, online e sulle reti del network Sky dal 10 settembre, gioca sull’incontro tra l’universo del ristorante e quello di X Factor.

Tutti i partner

Sky Brand Solutions, dipartimento di Sky Media, insieme a Fremantle ha portato a bordo di X Factor 2026:

Kiko Milano, Beauty Partner;
Škoda, Automotive Partner;
gli Official Partner MediaWorld, Isybank, Caffè Borbone, Old Wild West, Esselunga, Elah Dufour Novi, Regionale di Trenitalia, Dondi Salotti, Allianz, Colgate, Alfaparf Milano, Medici Senza Frontiere.