Youmark

Tutto parte dai Queen. 20th Century Fox e Spotify insieme per una forma di promozione che unisce Cinema e Musica. Progetto realizzato da Mindshare

In occasione del lancio di Bohemian Rhapsody, il film sulla band Queen, con l’attività promozionale Tutto parte dai Queen, 20th Century Fox Italia – in collaborazione con Spotify – realizza una forma di comunicazione per ingaggiare la propria audience.

Tramite un sito dedicato, online dal 19 novembre, partendo dai gusti musicali di ciascun utente, l’algoritmo di Spotify crea un percorso fatto di canzoni che collega l’artista preferito alla rock band inglese, dando la possibilità di scoprire quanto i Queen abbiano influito sulla musica moderna.

Attraverso informazioni di somiglianza tra oltre 100.000 artisti, si applica la teoria dei sei gradi di separazione al mondo della musica, collegando ogni artista indicato dagli utenti ai suoi vicini più simili. In questo modo, inserendo il proprio artista preferito sul sito dell’attività si avrà come risultato una rapsodia musicale di 20 brani, creata su misura, che porta gradualmente ai brani dei Queen.

“E’ un vero piacere lavorare a questo genere di film. Prodotti che ti permettono di esplorare i confini di due mondi come quello musicale e cinematografico”, afferma nella nota Francesco Marchetti, Senior Marketing Manager 20th Century Fox Italia. “Sfruttare i punti di incontro e le diversità di questi due mondi è il fulcro della nostra strategia di lancio che, nell’attività con Spotify, trova un momento centrale”.

“In un panorama media sempre più confuso, l’obiettivo è di comunicare e ingaggiare le audience anche nei loro momenti di svago”, continua Rosalba Malvasi, Media Manager della major americana. “Spotify è risultato fin da subito il media migliore per tentare questo esperimento. Qui non si tratta di semplice pubblicità, si cerca piuttosto di creare un vero legame tra il film e l’ascoltatore che, da spettatore diventa un vero e proprio ambasciatore e comunicatore”.

A curare la realizzazione del progetto è stata MINDSHARE.

Tutto parte dai Queen è disponibile fino al 2 dicembre.
Per scoprire i gradi di separazione tra il proprio artista preferito e i Queen e creare la propria playlist di 20 brani su misura basta visitare il sito https://bohemianrhapsody.withspotify.com

Bohemian Rhapsody – al cinema dal 29 novembre.