Si intitola ‘RigenerAzione. La forza di prendersi cura’ il docufilm di Yovis, brand di integratori alimentari dell’azienda Alfasigma, prodotto da THINK CATTLEYA che racconta un progetto ambientale di riforestazione in Petén, Guatemala.
Dal 2022 a oggi 439mila metri quadrati di terreno sono tornati attivi e stanno contribuendo a ripristinare con la piantumazione di circa 50mila alberi, un ecosistema che era ormai malato. Condotto da Giulia Lamarca, il documentario è andato in onda anche su La7 ed è online nello spazio dedicato sul sito yovis. Una storia a lieto fine dall’impatto positivo tangibile su 401 famiglie guatemalteche a cui sono state dedicate 1.680 ore di formazione.
Martino Benvenuti, General Manger e Executive Producer di Think Cattleya, racconta l’importanza di divulgare un contenuto di così largo interesse, un modello di educazione da imitare.
Martino, quanto l’identità di Think Cattleya ha contribuito nella produzione di ‘RigenerAzione. La forza di prendersi cura’?
“Moltissimo. In Think Cattleya stiamo investendo davvero tanto sui documentari realizzati per raccontare storie di aziende italiane virtuose che rispecchiano pienamente un modello sostenibile. In particolare vogliamo che la loro sensibilità arrivi a chi lo guarda e per questo non solo apprezziamo il tema ma ne promuoviamo anche la visione a casa, in famiglia, nelle scuole per educare i ragazzi già da adolescenti ad apprezzare e prendersi cura del mondo circostante in un’ottica di sensibilità ambientale, economica e sociale”.
Quanto può essere educativo, secondo lei, in Italia un docufilm di questo genere?
“’RigenerAzione. La forza di prendersi cura’ non è un semplice docufilm ma è la dimostrazione che si può sempre ricominciare e ricostruire. Il contributo di Yovis non è stato solo importante ma fondamentale per il Péten, quest’area del Guatemala popolata da comunità che vivono nella necessità di ricostruzione. Chi guarda questo docufilm, individua sicuramente il tema del rispetto, per l’ambiente, per le persone, per la vita”.
Pensa che le aziende italiane dovrebbero seguire questo genere di iniziative?
“Credo sia opportuno per le aziende italiane promuovere questo lato sensibile che a volte è celato dal proprio core business. Le aziende infatti spesso non si limitano alla sola attività economica finalizzata alla produzione di beni o cessione dei servizi ma dietro c’è un mondo fatto di sensibilità ed è proprio questo che noi di Think Cattleya vogliamo evidenziare, affinché le aziende italiane diventino un modello per le altre aziende nazionali e, perché no, anche internazionali”.
Credit
Un progetto di Yovis – Alfasigma
Produzione: Think Cattleya
Regia: Simone Manetti
Produttore: Martino Benvenuti
Produttore Esecutivo: Nausicaa La Torre
Autore: Emanuele Cava
Operatore: Stefano Resciniti
Montaggio di: Francesco Maciocci
Per Alfasigma:
Brand Manager: Lucia Speranza
Marketing Manager: Silvia Lanzarini
Media Manager: Orsi Barbara
CHC Marketing Director: Serena Ferrari
CHC Business Unit Director: Adelaide Raia