L’iniziativa nasce attraverso l’ascolto delle storie dei pazienti di KOS da parte dei suoi psichiatri, psicologi, dietisti, nutrizionisti e tecnici della riabilitazione psichiatrica, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica, la stampa e le istituzioni nell’errore di vedere nel cibo la causa dei disturbi dell’alimentazione.
Per diffondere una nuova consapevolezza è stata organizzata un’esperienza immersiva che ha portato la riflessione sui disturbi dell’alimentazione sui tavoli di un ristorante molto conosciuto di Roma. Le storie dei pazienti, i loro pensieri, i loro malesseri, sono diventati i protagonisti di una collezione unica di 6 piatti. Durante la cena, i presenti hanno scoperto cosa il cibo a volte nasconda. Boccone dopo boccone, il design dei piatti ha fatto emergere il disagio di chi soffre di queste patologie e la loro reale causa: un problema della mente.
KOS è un gruppo sanitario privato che opera nell’ambito della medicina, della salute mentale, della riabilitazione e dei servizi socio-assistenziali. L’operazione è diventata un video diffuso sui social e presente sulla landing page di KOS dedicata, sempre realizzata da TBWAItalia (GRUPPO TBWAITALIA).
Hanno lavorato al progetto Francesca De Sisto, creative supervisor/copywriter con Francesco Scolaro, intern copywriter, Mauro Conte, art director, Paola Buble, creative director, Aureliano Fontana, Executive Creative Director. Chief Creative Officer: Mirco Pagano.
I piatti sono stati realizzati in collaborazione con l’illustratrice Francesca Tucci.
Credit Gruppo KOS
Direttrice marketing e comunicazione: Laura Capardoni
Credit TBWAItalia
CCO: Mirco Pagano
Executive Creative Director: Aureliano Fontana
Creative Director: Paola Buble
Creative Supervisor/Copywriter: Francesca De Sisto
Art Director: Mauro Conte, Giulia Gerardi
Intern Copywriter: Francesco Scolaro
in collaborazione con Illustratrice: Francesca Tucci
Business Lead: Daniele Lenzi
Business manager: Vania Morelli
Project manager: Matteo Latini
Digital Director: Fabio Allemagna
Direttore eventi: Fabio Bellifemine
Capo produzione stampa: Luca Mestrone
Coordinatore traffico produzione stampa e web: Loredana Zavaglia
Producer: Veronica Pasi
Casa di produzione: THINK CATTLEYA
General Manager & Executive Producer: Martino Benvenuti
Producer: Francesca Regali
Regista: Alessandro Codina
Dop: Leonardo Becuzzi
Editor, Colorist, Post produzione e post produzione audio: Alessandro Codina