Youmark

Disordini Nascosti, TBWA\Italia insieme a Gruppo KOS crea una speciale collezione di piatti per svelare cosa nascondono i disturbi della nutrizione e della alimentazione. Think Cattleya produce il video

L’iniziativa nasce attraverso l’ascolto delle storie dei pazienti di KOS da parte dei suoi psichiatri, psicologi, dietisti, nutrizionisti e tecnici della riabilitazione psichiatrica, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica, la stampa e le istituzioni nell’errore di vedere nel cibo la causa dei disturbi dell’alimentazione.

Per diffondere una nuova consapevolezza è stata organizzata un’esperienza immersiva che ha portato la riflessione sui disturbi dell’alimentazione sui tavoli di un ristorante molto conosciuto di Roma. Le storie dei pazienti, i loro pensieri, i loro malesseri, sono diventati i protagonisti di una collezione unica di 6 piatti. Durante la cena, i presenti hanno scoperto cosa il cibo a volte nasconda. Boccone dopo boccone, il design dei piatti ha fatto emergere il disagio di chi soffre di queste patologie e la loro reale causa: un problema della mente.

KOS è un gruppo sanitario privato che opera nell’ambito della medicina, della salute mentale, della riabilitazione e dei servizi socio-assistenziali. L’operazione è diventata un video diffuso sui social e presente sulla landing page di KOS dedicata, sempre realizzata da TBWAItalia (GRUPPO TBWAITALIA).

Hanno lavorato al progetto Francesca De Sisto, creative supervisor/copywriter con Francesco Scolaro, intern copywriter, Mauro Conte, art director, Paola Buble, creative director, Aureliano Fontana, Executive Creative Director. Chief Creative Officer: Mirco Pagano.

I piatti sono stati realizzati in collaborazione con l’illustratrice Francesca Tucci

Credit Gruppo KOS

 Direttrice marketing e comunicazione: Laura Capardoni

Credit TBWAItalia

CCO: Mirco Pagano

Executive Creative Director: Aureliano Fontana

Creative Director: Paola Buble

Creative Supervisor/Copywriter: Francesca De Sisto

Art Director: Mauro Conte, Giulia Gerardi

Intern Copywriter: Francesco Scolaro

in collaborazione con Illustratrice: Francesca Tucci

Business Lead: Daniele Lenzi

Business manager: Vania Morelli

Project manager: Matteo Latini

Digital Director: Fabio Allemagna

Direttore eventi: Fabio Bellifemine

Capo produzione stampa: Luca Mestrone

Coordinatore traffico produzione stampa e web: Loredana Zavaglia

Producer: Veronica Pasi

Casa di produzione: THINK CATTLEYA

General Manager & Executive Producer: Martino Benvenuti

Producer: Francesca Regali

Regista: Alessandro Codina

Dop: Leonardo Becuzzi

Editor, Colorist, Post produzione e post produzione audio: Alessandro Codina