Youmark

Studenti della NABA Milano vincono al XXI Spot School Award con la campagna contro il fenomeno mondiale dell’abbigliamento fast fashion

All’XXI Spot School Award di Salerno ha vinto la campagna The truth is uncomfortable, contro il fenomeno del fast fashion che rappresenta un pericolo per l’ambiente a livello mondiale e favorisce l’inquinamento, oltre che lo sfruttamento del lavoro minorile nei paesi più poveri del pianeta.

Leslie Vogt, Eryka Peniaki e Bobbie Van Leeuwen, studenti stranieri all’accademia NABA di Milano hanno lavorato sul brief di Legambiente aggiudicandosi il Gran Prix 2022 Comune di Salerno.

Alla NABA anche il Golden School Trophy quale istituto migliore di questa edizione, seguito dallo IED Milano che ha ottenuto il Silver School Trophy. I trofei sono stati consegnati da Alessandro Ferrara, Assessore al turismo del Comune di Salerno. Riconoscimenti anche per gli studenti di NABA Roma, IED Roma, IED Torino, ILAS Napoli, Scuola Internazionale di Grafica di Venezia.

In totale sono state dodici le campagne sociali che hanno vinto un premio, realizzate anche per la Caritas Italiana e la Società Italiana di Educazione Terapeutica, che hanno fatto pervenire il loro messaggio ai presenti in sala tramite Francesco Spagnolo dell’ufficio comunicazione di Caritas ed Enrico Prosperi presidente SIET.

La premiazione, condotta da Alberto De Rogatis, è stata preceduta da un intervento di Federico Russo, executive creative director VMLY&R Roma, che ha parlato ai giovani presenti, raccontando la sua esperienza che lo ha portato a raggiungere traguardi proprio iniziando da un concorso vinto in ambito pubblicitario. Durante la cerimonia, svoltasi alla Sala Pier Paolo Pasolini difronte il lungomare salernitano, sono intervenuti, tra gli altri, Pasquale Diaferia, creativo, Patrizia Pfenninger, designer, Alfonso Andria, Presidente Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, Gerardo Sicilia, Presidente del Premio.

Spot School Award è patrocinato da Senato della Repubblica, Regione Campania, Comune di Salerno, Camera di Commercio Salerno, UNA Aziende della Comunicazione Unite e FERPI. L’appuntamento è per la XXII edizione che inizierà in autunno coinvolgendo scuole e università.