L’anniversario di un brand può essere l’occasione per un gesto generoso e che crea riconoscenza. Importante è che faccia parte del suo vissuto di comunicazione.
Nel caso di Slam il tema portante della comunicazione è I AM, (la persona al centro). E nella piattaforma del brand, uno dei pilastri è Genova, città natale. Quale miglior occasione del 40° anniversario, quindi, per creare un evento corale, partecipato, che unisca le eccellenze, le istituzioni e i cittadini di Genova in un censimento fotografico che rappresenta un vero omaggio alla città? Se poi con il coinvolgimento di Settimio Benedusi, ancora meglio.
Nasce così I AM GENOVA, un tema che vuole essere anche testimonianza di orgoglio e appartenenza.
Nell’arco di una settimana sono stati realizzati 1.332 i ritratti: al primo cittadino Marco Bucci, alle eccellenze genovesi (Gaslini, IIT – Istituto Italiano di Tecnologia, Acquario, YCI, Botteghe Storiche), alle Istituzioni e presso il set permanente aperto a tutti i cittadini a Palazzo Ducale, vera base operativa. A Palazzo Ducale un grande cubo-installazione prendeva forma ogni giorno, con i ritratti stampati quotidianamente.
A Palazzo Ducale si è svolta anche la serata di gala, alla presenza di stampa e istituzioni, con l’esperienza di una video-proiezione immersiva dei ritratti, arricchita da suoni e parole.
Credit
Concept: ZERO – STARTING IDEAS
Project management: Chiara Bailoni
Fotografo: Settimio Benedusi
Social activation: Meloria
Media Planning&Buying: Omni@ – OMNICOM MEDIA GROUP
Video_foto backstage: Igor D’India – Fabrizio Pezzoli – Ginevra Scialpi
Location: Palazzo Ducale
Musica: Filippo Quaglia