Youmark
Promoted

Se devi vendere casa, dalle il giusto valore! Non si tratta solo di interventi di manutenzione o ristrutturazione, a volte bastano pochi accorgimenti

Chi devo vendere o comprare casa sa che la prima cosa da fare è conoscere il valore dell’immobile, comprese le eventuali pertinenze ad esso associato.

Il valore di una casa non è relativo soltanto ai metri quadrati della superficie ma alla somma di molti fattori, tra cui la tipologia, lo stato di conservazione dell’immobile, a che piano si trova, la presenza o meno dell’ascensore e ovviamente città e quartiere ove è ubicato.

Una volta stabilito il valore, soprattutto in caso di vendita, si possono attuare strategie volte ad aumentarlo e massimizzare le possibilità di venderlo al miglior prezzo durante la trattativa.

Una valutazione casa online è un ottimo punto di partenza: avremo immediatamente una stima realistica dell’immobile in questione per capire in che range di prezzi ci troviamo e potremo valutare la possibilità e l’utilità di investire in qualche intervento per aumentarne il valore o presentarla bene.

Non si tratta solo di interventi di manutenzione o ristrutturazione, ma anche di presentare la tua casa al massimo delle sue potenzialità: scattare le foto nelle ore di massima luminosità delle stanze, valutare una diversa e più spaziosa disposizione degli arredi, nascondere o eliminare ciò che può essere percepito come brutto o deteriorato contribuirà sensibilmente a migliorare la percezione dell’immobile da parte dei potenziali acquirenti che ne vedranno le fotografie o verranno a visitarla.

Fatto questo, è giunto il momento di mettere il tuo immobile in vetrina: siti per vendere casa online ce ne sono, ma può essere molto utile, e soprattutto sicuro, rivolgersi ad un professionista: un Agente Immobiliare, in realtà è un Agente d’Affari in Mediazione, o mediatore, che deve fare dell’imparzialità un connotato essenziale. A tal fine è fondamentale verificare la serietà di un agente immobiliare raccogliendo referenze e informazioni dai passati clienti. Affidarsi ad un’agenzia immobiliare garantisce una consulenza completa su prezzi, location, burocrazia e procedure di compravendita alle quali è difficile rinunciare.

Per vendere, infatti, è necessario fornire una serie di documenti tra cui planimetrie catastali, certificati di conformità degli impiantii, visure catastali e ipotecarie e molto altro: solo con questi documenti e una proposta d’acquisto sottoscritta dalle parti si può andare dal notaio per conclude la compravendita con il rogito.