Youmark

S.Pellegrino Young Chef Academy guarda al futuro del mondo della gastronomia con il supporto strategico di YAM112003

YAM112003, da anni partner di Sanpellegrino, si occupa della digital communication e della content strategy di S.Pellegrino Young Chef Academy, programma di chef engagement internazionale basato su mentorship, empowerment e education.

Un progetto per far crescere i giovani chef attraverso formazione, mentoring e opportunità lavorative, che vede nella sua espressione massima la competizione globale la S.Pellegrino Young Chef Academy Competition. Obiettivo, individuare i migliori giovani chef in tutto il mondo, mettendo in risalto il loro talento e accelerando il loro sviluppo professionale.

La Competizione 2022-2023, la quinta edizione della serie, è culminata con la Grand Finale a Milano il 4-5 ottobre 2023 e ha visto vincere Nelson Freitas, finalista per Iberian Countries.

Per l’occasione, YAM112003 ha sviluppato il concept ‘Bring your future to the table’, estensione di ‘Bring your best to the table’, la campagna global lanciata quest’anno da S.Pellegrino, che per gli chef ha significato portare la propria storia, il proprio gusto, l’autenticità e il cuore in ogni passo del loro lavoro culinario. L’agenzia ha curato inoltre la produzione dei video proiettati durante i due giorni dell’evento, firmato da Next Group, e la copertura digital, compreso il live coverage sui canali social.

“Siamo molto orgogliosi di essere strategic partner di S.Pellegrino, una collaborazione che dura dal 2015 e che ci ha permesso di costruire una community di chef in tutto il mondo supportata da un programma continuo di networking e sviluppo. Questa community rappresenta il futuro della gastronomia e con ogni nuova edizione della competizione assistiamo a una crescita costante del progetto, consentendo così a questa Accademia di diventare un vero e proprio motore di cambiamento nell’’industry“, commenta nella nota Rebecca Stephens, Marketing Strategist YAM112003.

Quest’anno, inoltre, in occasione della Grand Finale internazionale, si è tenuta la nuova edizione del S.Pellegrino Young Chef Academy Forum: un momento di riflessione sul futuro della gastronomia oltre che di ispirazione per i giovani chef in gara. Focus di questo evento è stato l’aspetto umano legato alla professione degli chef, con particolare attenzione all’equilibrio tra lavoro e vita privata, al benessere sul posto di lavoro, alla sostenibilità umana oltre che alla diversity, equity and inclusion. YAM112003 si è occupata dello sviluppo del format, della definizione del naming, dello storytelling e della moderazione.

Il Forum ha compreso tre momenti distinti durante i quali sono intervenuti chef rinomati, tra cui Virgilio Martínez vincitore di The World’s 50 Best Restaurants 2023, ed esperti nel mondo della gastronomia, offrendo consigli e raccomandazioni per affrontare le sfide pratiche che i giovani chef incontreranno durante il loro percorso.

“Anche quest’anno il S.Pellegrino Young Chef Academy Forum si è rivelato un’occasione unica per immaginare il futuro della gastronomia grazie alle parole di alcuni tra i migliori professionisti a livello internazionale”. – ha dichiarato Valeria Raimondi, Editor in Chief FineDininigLovers – “Basti pensare alla lettera aperta scritta da Virgilio Martinez, chef del miglior ristorante del mondo 2023, da lui dedicata a tutti gli Young Chef presenti: un momento di autentica ispirazione per chiunque abbia ascoltato le sue parole. I quattro vincitori delle precedenti edizioni del concorso, riuniti insieme per la prima volta, hanno portato sul palco le proprie esperienze personali e professionali: percorsi diversi ma accomunati dal talento e dai valori che stanno prendendo forma nella industry del futuro. Senza dimenticare la Grand Jury, le cui testimonianze e risposte alle molte domande dei giornalisti presenti hanno permesso di rendere concreto e tangibile lo sforzo che S.Pellegrino Young Chef Academy fa quotidianamente: quello di nutrire e ispirare il futuro della gastronomia.”