Il direttore artistico Carlo Conti ha annunciato la lista dei 30 Big in gara al prossimo Festival di Sanremo. Nel corso della serata del 18 dicembre di ‘Sarà Sanremo’, in onda su Rai 1 in diretta dal Casinò di Sanremo, svelerà i titoli dei brani.
Rai Pubblicità presenta una proposta commerciale integrata per offrire alle aziende molteplici occasioni di contatto con il proprio pubblico, sia all’interno che all’esterno del Teatro Ariston. In questo contesto, la concessionaria ha ideato iniziative di partnership personalizzate, che si svolgeranno nelle location più emblematiche della città.
Torna infatti Tra palco e città, progetto di brand integration realizzato da Rai Pubblicità e Rai, in collaborazione con il Comune di Sanremo. Come ogni anno, le iniziative dei brand partner trasformeranno ogni angolo della città, facendo vivere l’atmosfera e l’emozione del Festival.
Gli ascolti Total Video per Sanremo 2025 sono previsti crescita, grazie all’efficacia della sinergia tra la performance della TV Lineare e l’incremento delle piattaforme digitali. La TV Lineare conferma i risultati consolidati nel tempo con coperture che raggiungono tra il 60% e il 70% di tutti i principali target, registrando performance anche tra il pubblico più giovane, con un share che supera il 70% tra gli under 34.
A sostenere questa base consolidata, la crescita del consumo digitale. In particolare, nelle ultime tre edizioni, la fruizione in live streaming ha raddoppiato l’apporto incrementale da second screen raggiungendo il 4% sui target centrali e fino al 6% sul pubblico giovane. Anche l’ascolto on demand ha assistito a una crescita significativa, superando i 43 milioni di video visti, con un aumento del 40% nel triennio.
Sempre più centrale la Tv connessa che ha visto triplicare il traffico diventando ormai un’estensione della fruizione video e, di fatto, parte integrante dell’offerta commerciale Core Big Screen che comprende, oltre a Rai 1 e Rai Premium, anche il canale RaiPlay fruito da connected tv.
Sul fronte pubblicitario, l’offerta si arricchisce di una nuova posizione di Golden Minute e l’inflation tariffaria si allinea con i listini di periodo, per offrire nuove opportunità a brand e inserzionisti. L’offerta digital multipiattaforma integra l’evento live con la forza della long-tail per massimizzare le coperture grazie al presidio dei contenuti su Rai Play, Rai Play @ YouTube e della content selection dedicata sul canale Vevo.
In questo contesto, il ritorno del DopoFestival, con gossip e commenti a caldo delle serate affidato ad Alessandro Cattelan, rappresenta una novità, con un’foferta dedicata di Domination Cross Screen.
Anche i canali musicali contribuiscono all’amplificazione del Festival. Radio Italia TV e Kiss Kiss TV nella settimana del Festival trasmetteranno un palinsesto interamente dedicato all’evento, con interviste ai cantanti e ospiti dal palco di Sanremo. La settimana successiva, la programmazione dei brani in gara sosterrà ulteriormente gli ascolti.
Il FantaSanremo, che ha raggiunto i 2,8 milioni di giocatori e oltre 115 milioni di impression sui social, è diventata una vera e propria opportunità di Branded Content.
Confermato per il 2025 il presidio audio. Rai Radio 2, Radio Italia e Radio Kiss Kiss saranno live da Sanremo durante la settimana del Festival, con collegamenti e aggiornamenti che verranno raccontati a partire già dalle settimane precedenti l’evento. Rai Radio 2, come radio ufficiale del Festival, sarà presente sul territorio con una serie di trasmissioni in diretta da Sanremo, offrendo un racconto esclusivo e approfondito dell’intero evento. Interessanti novità per FuoriSanremo di Radio Italia e Casa Kiss Kiss, che offriranno momenti di intrattenimento e interazione diretta con il pubblico, ampliando così l’offerta di contenuti e coinvolgimento durante tutta la durata del Festival.