L’agenzia, che nel 2018 ha superato i 14 milioni di euro di fatturato con una crescita a doppia cifra, e che punta a raggiungere i 18 milioni nel 2019, attraverso la produzione di eventi on demand e la creazione e gestione di big event, ha percepito l’evoluzione del mercato verso una nuova forma di comunicazione, come spiega Marco Moretti, Presidente Fandango Club: “Il boom del digitale di qualche anno fa sta subendo una flessione ed è necessario ora pensare a un mix ottimale e integrato di tutti i canali. Per questo Fandango Club supporta i propri clienti non solo nella realizzazione di eventi ma anche nell’attivazione di tutti i touch point di relazione con l’audience. Il nostro ruolonei confronti delle aziendesi è trasformato nel tempo: da esecutori a thinkers, con un approccio sempre più consulenziale. Mettiamo la nostra esperienza al servizio degli uffici marketing, che spesso chiedono il nostro supporto e la nostra guida fin dalle prime fasi di brainstorming, e vengono poi supportati in tutti gli step di produzione e comunicazione on/offline relativi all’evento”.
Fandango Club, attraverso quattro diverse unit specializzate, segue un vero e proprio modello di filiera integrata: strategia, creatività, logistica, catering, comunicazione on/offline e innovazione tecnologica sono interamente sviluppate in-house e permettono di generare ottimi risultati in termini di brand experience, engagement e relazione con il consumatore finale. Inoltre, la presenza nella filiera della società controllata PG Esports, realtà totalmente italiana dedicata al gaming competitivo, garantisce un’elevata esperienza in questo settore.
Michele Budelli, Ceo Fandango Club e coordinatore della specializzazione in Event and PR del Corso Triennale in Design della Comunicazione IED Milano: “La nostra idea di business permette alle aziende di avere un interlocutore unico su qualsiasi progetto.La crescitaorganica e costante della nostra azienda anche come modello di organizzazione full-serviceconferma che siamo sulla strada giusta”.
L’agenzia si rapporta al mondo della comunicazione trattandolo come qualcosa di vivo e in costante evoluzione, esattamente come lo è l’audience a cui si riferisce: da qui l’idea di (a)live communication, non più basata su concept media driven ma big idea che continuano a cambiare forma e non si esauriscono in un evento o in una campagna mediatica in quanto persistono ad avvicinarsi sempre di più all’utente. Così fisico e virtuale dialogano in maniera sempre più coordinata per amplificare e prolungare l’effetto del messaggio e stimolare la creazione di community di utenti sempre più coinvolte e fidelizzate.
Ruggero Faggioni, Cbo Fandango Club: “In Fandango Club stiamo studiando un tool proprietarioin grado di fornire alle aziende un reale supporto tecnico e strategico durante tutta la customer journey: quello a cui stiamo lavorando è un vero e proprio strumento che permetta alle idee di comunicazione di adattarsi all’utente accompagnandolo ovunque e in ogni momento della giornata e di declinarsi su vari canali per garantire la massima efficacia del messaggio. Un concept si può concretizzare in un evento fisico, poi trasformarsi in campagna atl su riviste e quotidiani, animarsi su dispositivi mobile tramite attività su social network e influencer marketing e avere diffusione in televisione”.
Fandango Club ha già prodotto format nativi per eventi e rafforzato le competenze verticali dell’agenzia in settori specifici come benessere/salute, esport, gaming e retail. Sono sei i format proprietari e licenziatari ora gestiti interamente da Fandango Club: Milan Games Week, G! come giocare, Healthytude, Salone Franchising Milano, PLUG-Mi, Man’s World. Si tratta di appuntamenti che negli anni hanno visto la partecipazione di oltre 300.000 persone, più di 600 espositori, un coinvolgimento mediatico di circa 1.500 giornalisti, blogger e Youtuber.
Il contatto diretto con il consumatore finale maturato proprio attraverso la realizzazione di questi grandi format è l’altro tratto distintivo dell’agenzia. Una expertise che viene poi messa al servizio anche degli eventi on demand B2B E B2C: convention, lanci prodotto, roadshow, cerimonie ed eventi in store.
Fandango Club ha creato presso la propria sede anche Campus, in grado di accogliere e talvolta incubare anche altre realtà, funzionali alla filiera della (a)live communication.
Budelli conclude: “Fandango Club interagisce inoltre con le migliori universitàpermettendo agli studenti di visitare gli spazi dell’agenzia per uno sguardo al ‘dietro le quinte’ delle attività di comunicazione e offrendo preziose occasioni di formazione. Le università sono per noi una preziosa fucina di talentioltre che un osservatorio privilegiato per conoscere in maniera diretta i nostri target di riferimento(millennials e generazione Z sono le audience principali di Milan Games Week e PLUG-Mi); spesso inoltre collaboriamo con professionisti d’eccellenza coinvolti in momenti di formazione per i nostri team interni”.