Youmark

Ora l’ADCI è anche in Sicilia, Responsabile territoriale è Marco Riccobono

Marco Riccobono

L’’Art Directors Club Italiano – ADCI, lassociazione allargata che da 35 anni riunisce i migliori professionisti del settore della pubblicità e della comunicazione, ha deciso di “aprire” in Sicilia affidando a Marco Riccobono, socio fondatore e direttore creativo di TheNewPlace, agenzia di comunicazione di Palermo, il ruolo di Local Ambassador.

““C’è un filo diretto che lega Milano, una delle capitali mondiali della pubblicità, ove l’’ADCI ha sede, e la Sicilia – – commenta nella nota Vicky Gitto, presidente ADCI – –regione dove la cultura, la creatività si traduce nel talento e nell’’entusiasmo di tantissimi professionisti e giovani creativi che nelle più sfaccettate modalità, intersecandosi coi tanti punti di eccellenza, penso solo al turismo, enogastronomia, ma anche artigianato di qualità, realtà tecnologiche e imprese, che hanno reso il ‘brand Sicilia, noto e apprezzato in tutto il mondo””.

Aggiunge Riccobono: ““Mi auguro, sin da subito, e per questo siamo già operativi – non solo di attivare virtuose sinergie per le nostre aziende e professionisti del settore che solo in Italia cuba più di 2 punti di Pil, ma ho la certezza, più che l’’ambizione, dalla Sicilia, attraverso ADCI, di ‘fertilizzare’ Milano, l’’Italia e il mondo con l’’estro e la creatività, fresca e ingegnosa, che contraddistingue da sempre i miei conterranei. Ma al tempo stesso, attraverso ADCI, dare un’’opportunità di scatto in avanti a tutti i miei colleghi siciliani, con attività di formazione, promozione e sostegno. A questo proposito ho in programma di destinare un’’area dedicata con 6-8 postazioni a giovani creativi siciliani che hanno difficoltà ad affittare uno spazio in cui lavorare. Creando, così, un ‘polo’ in cui ogni creativo possa sentirsi libero di trovare un proprio spazio corredato di tutto quanto necessario, dal collegamento internet, al telefono, alla stampante, e a titolo gratuito. Quello che da subito mi prefiggo –  è ‘di individuare’ uno/a o più ‘giovane leone o leonessa siciliani e proiettarli nell’’Olimpo della pubblicità, come è accaduto l’’anno scorso ai due giovani colleghi di Mazara del Vallo e Siracusa, che hanno vinto il concorso italiano, partecipando di diritto al Festival di Cannes e guadagnandosi l’’applauso e l’’attenzione del mondo”. “Ma soprattutto ho un sogno, attraverso ADCI coltivare e promuovere i talenti locali, ma anche attrarre qui da noi grandi brand di comunicazione e talenti dall’’estero, considerato che la nostra regione è efficiente, completa, è un hub per tutto il Mediterraneo. E si vive benissimo””.