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Ogilvy si unisce alla campagna The Hiring Chain per l’inclusione lavorativa delle persone con sindrome di Down. Federico Fugini è il primo tirocinante

Roberta La Selva e Federico Fugini

OGILVY ITALIA è la prima agenzia di comunicazione in Italia che si unisce alla campagna The Hiring Chain, avviando un tirocinio retribuito con una persona con sindrome di Down.

Federico Fugini, anni 20, entra quindi a far parte dello staff dell’agenzia di Milano, col ruolo di operatore di ufficio. Dopo un periodo di alternanza scuola/lavoro svolto in Ogilvy durante il 2022, si occuperà di dare supporto ai servizi generali attraverso la gestione delle sale riunioni e delle print area, inoltre grazie a WPP, la holding di cui Ogilvy fa parte, avrà la possibilità di impiegare il suo tempo in mansioni differenti a supporto del Campus di via Morimondo. Durante il suo stage sarà anche coinvolto in alcuni progetti di comunicazione che gli daranno la possibilità di conoscere il mondo della pubblicità, e le varie figure che lo compongono, attraverso i suoi nuovi colleghi.

La  sua assunzione è parte della campagna The Hiring Chain, che mira a creare opportunità di lavoro per le persone con sindrome di Down. La campagna è stata lanciata nel 2021 da CoorDown, associazione italiana di persone con sindrome di Down, e ha già portato all’assunzione di oltre 100 persone in Italia e nel mondo.

Dopo l’emozionante percorso fatto durante l’estate scorsa, ho sentito l’urgenza di realizzare un progetto che permettesse a Federico di costruirsi un reale futuro e alle persone di Ogilvy di far parte di un percorso importante e soprattutto arricchente. Una volta tanto possiamo parlare di crescita non in termini finanziari ma valoriali. Ce n’è un gran bisogno.  Non sarà solo Ogilvy a dare un valore aggiunto a Federico, ma sarà anche lui ad arricchire tutti noi, questa è una certezza“, commenta nella nota Roberta La Selva, Ceo Ogilvy Italia. “Ogni essere umano, può essere, nella sua unicità, reale contributo di crescita e arricchimento per gli altri. Basta conoscere limiti e confini e adoperarsi per costruire un ambiente inclusivo, accogliente, in grado di permettere alla persona di esprimere il meglio di sé. Questo è un principio universale che vale per tutti. Anche per Federico a cui va il nostro più caloroso benvenuto. Sono certa nasceranno grandi cose lavorando insieme”.

“The Hiring Chain è un’iniziativa che sta cambiando la vita di molte persone con sindrome di Down”, aggiunge Antonella Falugiani, Presidente CoorDown. “Siamo molto felici di poter collaborare con Ogilvy in questo progetto, e siamo certi che l’assunzione di Federico sarà un esempio per altre aziende che vogliono investire nell’inclusione lavorativa delle persone con disabilità”.

Sul sito www.hiringchain.org aziende e datori di lavoro possono entrare in contatto con le associazioni che garantiscono informazioni e il supporto per avviare gli inserimenti lavorativi delle persone con sindrome di Down nelle aziende.