Si è aperta ieri, giovedì 4 aprile 2024, la decima Assemblea Annuale dei soci di OBE – Osservatorio Branded Entertainment, associazione nazionale del settore del branded entertainment, nata nel 2013 e diventata Impresa sociale nel 2021.
Vantando 76 associati a fine marzo 2024, OBE chiude in positivo il 2023 con l’ampliamento delle sue aree di lavoro e l’organizzazione di appuntamenti per l’intero comparto: la nona edizione di OBE Summit, evento annuale sul BE e durante il quale vengono assegnati gli OBE Honor Award, la seconda edizione di Give your brand a voice, evento dedicato al branded podcast, in collaborazione con OBE Podcast Committee, e il nuovo OBE Be Next Gen, riservato ai futuri professionisti di questa industry. A questi si aggiungono gli eventi in partnership, come BE SHORT dedicato ai Branded Short Movies organizzato con Giffoni Innovation Hub, in collaborazione con DCA/Digital Cinema Advertising, e BC&E Festival in collaborazione con ADC Group.
Al lavoro di ricerca dell’Hub Insight per le analisi di mercato (Market Scenario Italia, Branded Podcast) supportate da un monitoraggio dei principali casi italiani e internazionali di BE (622 progetti analizzati nel 2023, di cui 347 italiani e 275 internazionali) e dallo studio sulla loro efficacia (attraverso gli strumenti OBE TV Tracking sui programmi televisivi e Co.BRA sui video digital), quest’anno è stato affiancato lo sviluppo di un approfondimento verticale sul food & beverage, settore che vanta i maggiori investimenti sul BE, i cui risultati sono stati condivisi nell’evento The Evolution of Taste, realizzato in collaborazione con Brandstories e Lavazza.
Il 2023 ha visto proseguire il programma di formazione offerto da OBE Academy, che annovera il Master in BC&E (realizzato in collaborazione con UPA Academy) e l’organizzazione di occasioni di networking, di confronto e workshop per la divulgazione del BE, come The Brand Factor (in partnership con Connexia), per raccontare i migliori casi di BE internazionali, e BreakfaStories (in partnership con PHD e Ciaopeople), per commentare i principali trend di mercato con i protagonisti del settore.
In linea con la sua mission di Impresa Sociale e in collaborazione con altre Associazioni, OBE ha partecipato a progetti finalizzati alla sensibilizzazione rispetto alle tematiche DE&I. Tra questi la realizzazione della campagna Showreal (ideata in collaborazione con Valore D, Fondazione Diversity e YAM112003), per sensibilizzare sulla rappresentazione nella pubblicità delle persone con disabilità, e la partecipazione al progetto United for respect (realizzato con UNA, ADCI e IAB), sul tema delle molestie di genere e del gender GAP che ha visto l’attivazione di un tavolo interassociativo per creare un piano di lavoro concreto volto a garantire una cultura e un ambiente di lavoro inclusivi e rispettosi di tutte le persone.
OBE ha inoltre lavorato attivamente sul tema della regolamentazione, con la partecipazione a eventi istituzionali legati al mercato dell’Audiovisivo e alle attività indette da AGCOM sul tema degli Influencer. In particolare, ha preso parte alla consultazione e al tavolo tecnico per l’emanazione delle linee guida sugli Influencer, organizzando, in collaborazione con lo studio legale Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, il convegno Regole per gli influencer – le nuove linee AGCOM, che ha visto la partecipazione di Massimiliano Capitanio, Commissario AGCOM – Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
“Il 2023 è stato per OBE un importante anno di crescita. Abbiamo consolidato le attività di ricerca, formazione e divulgazione sul branded entertainment e intensificato la nostra attenzione verso le nuove generazioni e i futuri protagonisti della comunicazione di marca – commenta nella nota Simonetta Consiglio, Direttrice Generale di OBE -. Festeggiamo 10 anni in cui abbiamo giocato un ruolo fondamentale sul mercato italiano nel promuovere e sviluppare il branded entertainment come leva strategica per la comunicazione integrata di marca, capace di rispondere alle esigenze di un mercato sempre più sfidante, mantenendo al centro i valori della sostenibilità e dell’inclusione e promuovendo una cultura del branded entertainment responsabile e trasparente».
Obiettivo per il 2024 è continuare a crescere affrontando al meglio le nuove sfide competitive dettate dai continui cambiamenti sociali e tecnologici, come l’intelligenza artificiale, favorendo lo sviluppo di una cultura del branded entertainment rispettosa dei consumatori e lo scambio e la creazione di sinergie tra gli associati, insieme a un’intesa attività di ricerca, formazione sempre aggiornata e il monitoraggio costante dei progetti realizzati in Italia e nel mondo.
“La nostra missione per il 2024 è proseguire il nostro percorso di crescita insieme ai nostri associati, rafforzando la cultura del branded entertainment sul mercato attraverso la costruzione di un sistema di comunicazione sempre più responsabile e attento e cercando di comprendere in anticipo le opportunità offerte dalle nuove tecnologie – aggiunge Laura Corbetta, Presidente OBE -. Nel corso di questi 10 anni l’Osservatorio ha ampliato gli ambiti di studio e arricchito la propria attività di ricerca, impegnandosi su importanti fronti, come la Diversity, Equity & Inclusion e quello della regolamentazione dell’influencer marketing, acquisendo una forte esperienza grazie all’importante dialogo aperto con i nostri associati che partecipano attivamente alle varie attività proposte”.
L’Osservatorio sta già lavorando al programma di attività 2024. Oltre all’appuntamento con l’OBE Summit 2024 in programma il 5 settembre, sono già in agenda per il prossimo 10 aprile Gen Z & Gamification (in collaborazione con 2WATCH e UniCredit Start Lab), dedicato all’evoluzione del branded entertainment nel mondo gaming, e per il 28 maggio la terza edizione di Give your brand a voice, che rappresenta un’occasione per fare il punto sul podcast nella comunicazione di marca.