Il riscontro ottenuto in termini di awareness e di ROI con la comunicazione digital per Fragola Matera, ideata e prodotta da Brand-Cross nel 2022 e 2023, ha portato Nicofruit – azienda della Cooperativa Frutthera Growers, nata nel 1993 in Basilicata come realtà familiare e composta oggi da 30 coltivatori locali d’eccellenza – ad affidare a Brand-Cross tutta la comunicazione corporate Nicofruit e di prodotto Fragola Matera per il 2024.
L’impegno di Brand-Cross negli ultimi due anni è stato quello di mettere in campo tutte le proprie competenze professionali per ideare una strategia di comunicazione per Fragola Matera capace di veicolare i valori del brand – qualità, sostenibilità, unicità, territorialità – con una campagna social e digital che si è concentrata nel periodo di massima stagionalità.
Per il 2024 – un anno importante per Nicofruit che celebra il suo 30° anniversario – tutta la comunicazione corporate e di prodotto viene affidata a Brand – Cross, che ha ideato e sviluppato una strategia di comunicazione integrata che prevede, a livello corporate, attività di posizionamento di branding, strategia creativa, visual content strategy, sviluppo e gestione del nuovo sito nicofruit.it e presidio dei canali social, mentre, a livello di prodotto, lo sviluppo della visual identity Fragola Matera con la creazione del nuovo marchio, del nuovo packaging e dei materiali pos, oltre ad attività di influencer marketing e affissioni.
Cuore della campagna di prodotto del 2024 i tre nuovi spot che saranno in pianificazione dal 5 marzo con una campagna di digital advertising, social media marketing e Spotify. Attraverso uno stesso storytelling, i tre spot declinano i valori del brand con tre concept diversi – La Bomba, Il Palloncino, La Pietra – tre frutti che superficialmente potrebbero sembrare Fragola Matera ma poi si rivelano altro, in un gioco di animazione con la Produzione Esecutiva di Emanuela Cavazzini e la Direzione Creativa di Francesca Pratesi.
Credit
Cliente:
Cooperativa: Frutthera Growers
Azienda: Nicofruit
Prodotto: Fragola Matera
Presidente e Direttore Mktg: Francesco Nicodemo
Vice Presidente e Operation Mngr: Alessandro Tristano
Operation Mngr: Demetrio Nicodemo
Operation Mngr e Resp. Confezionamento: Vito Dematteis
Responsabile Comunicazione: Christian Nicodemo
Agenzia: Brand-Cross
A.D. e supervisione: Emanuela Cavazzini
Direzione Creativa: Francesca Pratesi – Antonio Pintér
Direzione Clienti: Tiziana Travo
Media Strategist: Michele Arena
Social Media Manager: Giuseppe Addeo
Produzione: Brand-Cross
Executive Producer: Emanuela Cavazzini
Creative Producer: Francesca Pratesi
Producer: Francesco Rubattu
Animazione 3D: Marco Carminati
Animazione After Effect: Serena Sambrunone
Post produzione spot: Domino Digital
Post produzione audio: Disc to Disc
Musiche: Kinda Awkward – Raviv Leibzirer – Alon Ohana