Variety, storica rivista che racconta il mondo dell’entertainment da 114 anni, annuncia la nascita di Variety Italia.
La partnership, con un accordo di licenza esclusiva concessa da Variety a Web Magazine Makers, conferma la strategia di espansione del brand americano con la sua seconda edizione internazionale, dopo il debutto di Variety Cina avvenuto all’inizio di quest’anno.
Variety Italia sarà pubblicata da Web Magazine Makers, la joint venture editoriale creata da Luciano Bernardini de Pace con la società Portobello Spa, guidata dal Ceo Pietro Peligra. Debutterà nel mondo digitale con un sito e su tutte le piattaforme social in stretta collaborazione con la redazione americana, guidata dalla Direttrice Claudia Eller.
Variety Italia sarà un produttore non solo di contenuti editoriali ma anche di eventi realizzati in particolare in concomitanza con manifestazioni di rilevanza a Venezia, Roma e Milano oltre che in Europa, e riservati alla propria audience, al mondo del cinema e di selezionati brand. In stretta collaborazione con l’edizione americana, pubblicherà, inoltre, contenuti in esclusiva e in anteprima sul mondo del cinema e delle serie televisive internazionali, con un accesso privilegiato ai personaggi, alle notizie e al mondo del business.
La promozione e la vendita della pubblicità di Variety Italia saranno gestite da Magazine International, guidate dal team di Davide Da Rold, che assume la carica di Publisher di Variety Italia oltre a esserlo già di Rolling Stone Italia.
Le attività di comunicazione del marchio Variety sono, invece, curate da DREAMERS & MAKERS, già agenzia creativa del gruppo Portobello e di Rolling Stone Italia, che darà supporto strategico e artistico al brand.
Commenta nella nota Luca Genova, Ceo dell’agenzia: “Dreamers&Makers è orgogliosa di portare in Italia un progetto ambizioso come Variety, particolarmente affine alle caratteristiche dell’agenzia per sensibilità artistica e attitudine. Il connubio con Variety sintetizza perfettamente il posizionamento lifestyle di Dreamers&Makers, e conferma la sua capacità di essere il partner strategico e creativo nella realizzazione di campagne tradizionali e contenuti editoriali, rispondendo alle esigenze di un mercato in continua evoluzione”.