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Mondelēz con Grenade entra nel mercato delle barrette proteiche in Italia. Al via un piano di comunicazione per il lancio. E c’è anche la sponsorship con AC Milan

di Aurora Romano

Il Gruppo Mondelēz International, leader globale in Europa nel settore snacking, entra nel mercato delle barrette proteiche in Italia con il brand Grenade. A seguito dell’acquisizione avvenuta nel 2021, Mondelēz International porta infatti sui nostri scaffali i prodotti Grenade, marchio britannico nato nel 2010 e distribuito in oltre 80 Paesi.

A supporto del lancio, è previsto un ricco piano di comunicazione. Il brand ha svelato, in occasione di un evento a Milano, di aver avviato una collaborazione con AC Milano in qualità di Official Protein Bar Partner e Regional Partner per l’Italia. La partnership prevede anche l’introduzione del premio mensile Grenade AC Milan Most Explosive Player of the Month, che riconoscerà il giocatore rossonero con la prestazione fisica più esplosiva, rafforzando il legame tra nutrizione, eccellenza sportiva e innovazione.

Maikel Oettle, Chief Commercial Officer di AC Milan, ha commentato: “Siamo lieti di accogliere Grenade come nuovo partner di AC Milan in Italia. Questa collaborazione rappresenta un’importante opportunità per entrambe le parti, e siamo entusiasti di lavorare insieme per promuovere l’eccellenza e l’innovazione nel campo dei prodotti ad alto contenuto proteico amati dagli sportivi, e non solo”.

Il mercato degli alimenti e degli integratori proteici è in continua crescita se si pensa che la domanda ha registrato nel 2023 un aumento dell’8,4% rispetto all’anno precedente. Secondo il quinto rapporto annuale State of Snacking di Mondelēz International, sempre più consumatori preferiscono gli snack ai pasti tradizionali, orientando le loro scelte verso prodotti che offrono benefici concreti come l’aumento dell’energia (75%), il miglioramento dell’umore (74%) e la coerenza con i propri obiettivi di fitness (70%).

Nel 2023, ben 7,4 milioni di famiglie italiane hanno acquistato prodotti ad elevato contenuto proteico, evidenziando una penetrazione nel mercato pari a circa il 30%. In Italia, il mercato delle barrette proteiche vale circa 47 milioni di euro nel 2023, registrando una crescita del 16% rispetto all’anno precedente.

In linea con queste tendenze, l’ingresso di Grenade nel mercato italiano si inserisce dunque in questo contesto, rappresentando una mossa strategica per Mondelēz International, volta a rafforzare la propria presenza in un segmento in forte espansione.

Francesco Meroni

La partnership con AC Milan, ha spiegato a youmark Francesco Meroni, Marketing Director del Gruppo Mondelēz International in Italia, “rientra in una strategia di comunicazione divisa in vari step: il primo è ‘gridare’ la nostra presenza in Italia e farci gradualmente spazio. Il Milan si presenta per noi come un importante vettore di comunicazione per raccontare al mercato italiano la nostra presenza. Parallelamente, cercheremo di essere più vicini al Dna di Grenade, attraverso uno sviluppo più verticale, vicino al fitness, il core target di Grenade, che sarà comunicato su tutto il territorio, in occasione di una serie di eventi e tramite una presenza capillare nelle fiere di settore”.

 

 

 

 

Le barrette proteiche Grenade saranno disponibili nel formato da 60g sugli scaffali della grande distribuzione, in palestre e centri sportivi, in quattro diverse varianti di gusto: Oreo, Salted Caramel (Caramello Salato), Fudged Up (Caramello e Gocce di cioccolato fondente) e White Chocolate Cookie (Cioccolato bianco e biscotto).

Agenzia sul territorio (eventi, new media, progetti integrati): Zoocom.