L’azienda supporterà le Pmi tramite un progetto di promozione, formazione e tutoring sulla digitalizzazione dei business, in collaborazione con Confcommercio e EDI, il Digital Innovation Hub della Confederazione.
La campagna, girata a Milano da BLACK MAMBA per la regia di Alex Gargot, evidenzia come un semplice gesto come quello di utilizzare i pagamenti digitali per gli acquisti quotidiani possa trasformarsi in un’importante azione a favore della comunità.
Il nuovo spot promuove una catena di solidarietà che, grazie a Mastercard, mette in contatto consumatori e business. Sono proprio questi ultimi, i commercianti, i veri protagonisti, rappresentati da negozi reali e dai loro titolari. Tra di essi, ad accompagnare la fase di lancio della campagna Francesco Sorrentino, titolare di Clori Home and Flowers, Deizy Aliza Shalali di Coke Tales e Ermanno Lazzarin, Fondatore di Eral55 – Sartoria Lazzarin, che hanno raccontato in prima persona il loro percorso, fatto di sogni e tradizioni, coraggio e innovazione, creando così un legame emotivo con il pubblico.
Le Pmi secondo quanto emerge da una nuova ricerca Mastercard, nel corso dell’ultimo periodo hanno dovuto affrontare diverse sfide, tra cui l’aumento del numero di competitor (30%), l’inflazione (29%) e la ricerca e la fidelizzazione dei talenti (27%).
Oggi, sempre stando alle evidenze della ricerca, le PMI mettono il digitale al primo posto per promuovere la crescita e la modernizzazione del business (42%), seguito dalla necessità di maggiore formazione e training (35%), dal supporto istituzionale per la crescita (31%), e infine dal business mentoring (16%).
Il programma, realizzato in collaborazione con Confcommercio, include una serie di attività di promozione, formazione e tutoring dei business che prenderanno vita nel corso del 2024.
La prima fase del progetto promuoverà l’importanza e i valori dei business locali, creando un circolo virtuoso tra consumatori e commercianti per sostenere chi ha un’attività commerciale. Poi si procederà al programma di formazione, nel quale i business avranno la possibilità di comprendere e accedere a strumenti digitali facili e semplici da usare, a costo zero, per migliorare le loro attività. Infine si attiveranno percorsi di consulenza e tutoring mirati, con l’aiuto di digital angel, che avranno l’obiettivo di identificare un centinaio di business che hanno già compiuto il salto digitale e possano diventare un esempio per tutto il mercato.
Il programma è rivolto a tutte le imprese, dalle più piccole e meno digitalizzate, alle più grandi e che hanno gia iniziato un percorso di transizione digitale. Grazie a questa campagna, e per supportare le attività descritte, Mastercard devolverà inoltre un contributo complessivo di 250K euro, nel corso del 2024.
Lo spot, firmato McCann Worldgroup Italy, live a partire da domenica 19 novembre, prevederà copertura su tutti i mezzi, coinvolgendo tv, streaming tv, print e digital, con investimenti che privilegeranno continuità e always on fino ad inizio aprile 2024.