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On air ‘I buttadentro’ nuova campagna integrata dedicata alla bioplastica compostabile firmata Connexia e prodotta da Black Mamba per il Consorzio Biorepack

Biorepack, sistema consortile europeo di responsabilità estesa del produttore (EPR) dedicato agli imballaggi in bioplastica compostabile, torna in comunicazione con la nuova campagna integrata per tv, radio, stampa, social e digital ‘I buttadentro’. A firmare il progetto è il team creativo di CONNEXIA, brand di marketing e comunicazione di Retex che ha curato strategia, creatività e pianificazione media della campagna. Cdp BLACK MAMBA.

L’on air prevede dal 28 maggio al 17 giugno 2023 uno spot in formato 15” sui canali televisivi di RAI, Mediaset, CairoRCS Media, Sky, Warner Bros, Discovery e Netflix.

‘I buttadentro’ arricchisce la pianificazione tv con uno spot in formato 30” sulle frequenze radiofoniche del Gruppo Editoriale GEDI e di CNR Media, uno spot di 20” sulle piattaforme Google e Meta e una pagina adv, che apparirà nei prossimi mesi sui maggiori periodici e quotidiani nazionali cartacei. Non mancano i contenuti originali per i social e una landing pagededicata (www.cosamettonellumido.it), dove approfondire le tematiche trattate.

Dopo ‘The Bioplastic Garden’, campagna integrata lanciata nel secondo semestre del 2022, Consorzio Biorepack torna dunque sui principali media italiani per continuare a diffondere presso i cittadini la conoscenza dei materiali in bioplastica compostabile certificati e promuoverne una corretta modalità di utilizzo, di conferimento e di gestione del fine vita. Biorepack si fa inoltre promotore del legame virtuoso tra una corretta raccolta dell’umido e la produzione di compost: una risorsa importantissima per la rigenerazione del suolo.

L’idea creativa de ‘I buttadentro’ nasce proprio per celebrare l’importanza di fare una raccolta dell’umido più pura possibile. Il bidoncino dell’organico diventa allora un posto così esclusivo che è importantissimo selezionare attentamente cosa può entrarvi e cosa no. Ecco perché i protagonisti della creatività sono due buttafuori – o meglio – due buttadentro, pronti a sorvegliare l’ingresso del bidoncino e a farvi entrare solo ciò che è adatto a trasformarsi in compost, come gli avanzi di cucina e gli imballaggi in bioplastica compostabile certificati.

“Informare e sensibilizzare i cittadini sulle corrette modalità di raccolta delle bioplastiche compostabili è, per statuto, uno degli obiettivi chiave di Biorepack”, commenta nella nota Marco Versari, Presidente Biorepack. “Le bioplastiche compostabili sono materiali innovativi, ed è, quindi, importante aiutare i consumatori a capire come riconoscerle e perché devono essere conferite insieme all’umido domestico. Esse, infatti, rappresentano un valido alleato per aumentare la qualità della raccolta della frazione organica dei rifiuti. A trarne beneficio è l’intero ciclo, perché una raccolta di qualità riduce drasticamente gli scarti, aiuta il lavoro degli impianti di trattamento e permette di aumentare la produzione di compost. Siamo certi che questa campagna multicanale rappresenti un tassello importante per raggiungere il maggior numero di cittadini e contrastare così disinformazione e fake news”.

“Siamo davvero soddisfatti di poter dare il nostro contributo strategico e creativo alla diffusione di una maggior consapevolezza ambientale”, aggiunge Massimiliano Trisolino, Managing Partner Strategy & Creativity Connexia. “Per la nuova campagna di comunicazione «I buttadentro» abbiamo scelto di supportare gli obiettivi educational del Consorzio Biorepack sviluppando un concept creativo che, attraverso un gioco di parole, enfatizza con ironia l’importanza del corretto conferimento dei rifiuti organici. C’è sempre più attenzione e sensibilità per le tematiche legate alle buone pratiche quotidiane riferite alla raccolta differenziata e, più in generale, all’impatto che riciclo e conferimento corretto possono produrre. Sono tutti aspetti che, come Società Benefit, sentiamo particolarmente e siamo contenti di poter supportare la promozione di comportamenti virtuosi e sostenibili”.

Credit

Agenzia: Connexia – A Retex brand

Executive Creative Director – Adriano Aricò

Creative Director – Anna Vasta

Client Director – Francesco Ferrario

Senior Copywriter – Miriam Zaccagni

Senior Art Director – Enzo Girardi

Account Supervisor – Filippo Di Lella

Executive Account – Francesca Perico

Cdp: Black Mamba

Executive Producer – Stefano Monticelli

Producer – Virginia Magnelli

Regista – Miguel Usandivaras

Dop – Emanuele Zarlenga

Scenografia – Luca Vitetta

Costumi – Simona Marchini

Casting – Barbara Foti@Wanted

Montatore – Marcello Sanna

Colorist – Alessio Zanardi

Online – Alessandro Sanna

Sound – EraZero

Fotografo – Marco Bertani

Pianificazione media: Connexia – A Retex brand

Media Director: Paola Luzzi

Media Strategist: Stefania Pozzoni