L’Istituto nazionale di statistica ha avviato una gara per l’affidamento della campagna di comunicazione del VII Censimento generale dell’agricoltura 2020, l’ultimo con cadenza decennale, al quale sono chiamate a partecipare tutte le aziende agricole, al di sopra di determinate dimensioni, presenti in Italia – circa 1,5 milioni di unità condotte da persone fisiche (individui e famiglie) e persone giuridiche (principalmente società e istituzioni pubbliche) – con l’obiettivo di fornire un quadro informativo statistico sulla struttura del sistema agricolo e zootecnico a livello nazionale, regionale e locale.
Il valore dell’incarico della durata di 30 mesi, Iva esclusa, ammonta a 3.086.000 euro.
Viene richiesta l’ideazione, progettazione e realizzazione di una campagna di comunicazione organica, articolata e fortemente integrata, che evidenzi il ruolo dell’Istat come produttore di informazioni e analisi puntuali, utili alla collettività e alla struttura produttiva del paese, e come ente di ricerca moderno, agile e innovatore, provvedendo, come più dettagliatamente descritto nel capitolato, a:
– ideare, progettare e realizzare il marchio logo, i claim e il pay off dedicati al Censimento generale dell’agricoltura 2020;
– ideare e realizzare l’immagine coordinata e i prodotti di comunicazione,
– ideare e realizzare un programma di attività di pubbliche relazioni, partnership ed eventi con tutti i soggetti coinvolti a vario titolo nelle rilevazioni,
– presentare un piano eventi mirato a promuovere e sostenere il censimento in tutte le sue fasi,
– progettare e realizzare un sito web di comunicazione, e diverse applicazioni web, dedicati alla rilevazione,
– progettare e realizzare una strategia social che preveda anche la gestione dei canali già esistenti e l’eventuale attivazione e gestione di profili dedicati, sui principali canali social,
– presentare una strategia di media relations e ufficio stampa dedicato, tradizionale e 3.0, la cui gestione sarà concordata di concerto all’ufficio stampa dell’Istat,
– ideare e realizzare una campagna adv comprensiva di: piano mezzi, acquisto di spazi pubblicitari,
— ideare, produrre e fornire (all’Istat e agli altri attori coinvolti nella rilevazione) i materiali e strumenti di comunicazione indicati nel capitolato al punto 3.1 e quelli proposti nel progetto presentato dalla società che deve, più dettagliatamente: specificare le quantità, le caratteristiche tecniche e i formati di ogni prodotto proposto; provvedere allo stoccaggio, alla consegna e alla distribuzione di quanto realizzato secondo le modalità individuate, presso l’Istat e gli altri attori coinvolti nella rilevazione,
– progettare e produrre un piano di crisis management,
– progettare e produrre strumenti di monitoraggio e reportistica,
– organizzare, amministrare, assistere e fare quant’altro necessario e funzionale a realizzare l’intera campagna, anche se non esplicitato.
Il termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione è stato fissato alle ore 12 del 30/04/2020.
Per ulteriori info tel.: +39 06.46732938