Youmark

L’Istat apre gara da oltre 3 milioni per la comunicazione del Censimento Agricoltura

L’Istituto nazionale di statistica ha avviato una gara per l’affidamento della campagna di comunicazione del VII Censimento generale dell’agricoltura 2020, l’ultimo con cadenza decennale, al quale sono chiamate a partecipare tutte le aziende agricole, al di sopra di determinate dimensioni, presenti in Italia – circa 1,5 milioni di unità condotte da persone fisiche (individui e famiglie) e persone giuridiche (principalmente società e istituzioni pubbliche) – con l’obiettivo di fornire un quadro informativo statistico sulla struttura del sistema agricolo e zootecnico a livello nazionale, regionale e locale.

Il valore dell’incarico della durata di 30 mesi, Iva esclusa, ammonta a 3.086.000 euro.

Viene richiesta l’ideazione, progettazione e realizzazione di una campagna di comunicazione organica, articolata e fortemente integrata, che evidenzi il ruolo dell’Istat come produttore di informazioni e analisi puntuali, utili alla collettività e alla struttura produttiva del paese, e come ente di ricerca moderno, agile e innovatore, provvedendo, come più dettagliatamente descritto nel capitolato, a:

– ideare, progettare e realizzare il marchio logo, i claim e il pay off dedicati al Censimento generale dell’agricoltura 2020;

– ideare e realizzare l’immagine coordinata e i prodotti di comunicazione,

– ideare e realizzare un programma di attività di pubbliche relazioni, partnership ed eventi con tutti i soggetti coinvolti a vario titolo nelle rilevazioni,

– presentare un piano eventi mirato a promuovere e sostenere il censimento in tutte le sue fasi,

– progettare e realizzare un sito web di comunicazione, e diverse applicazioni web, dedicati alla rilevazione,

– progettare e realizzare una strategia social che preveda anche la gestione dei canali già esistenti e l’eventuale attivazione e gestione di profili dedicati, sui principali canali social,

– presentare una strategia di media relations e ufficio stampa dedicato, tradizionale e 3.0, la cui gestione sarà concordata di concerto all’ufficio stampa dell’Istat,

– ideare e realizzare una campagna adv comprensiva di: piano mezzi, acquisto di spazi pubblicitari,

— ideare, produrre e fornire (all’Istat e agli altri attori coinvolti nella rilevazione) i materiali e strumenti di comunicazione indicati nel capitolato al punto 3.1 e quelli proposti nel progetto presentato dalla società che deve, più dettagliatamente: specificare le quantità, le caratteristiche tecniche e i formati di ogni prodotto proposto; provvedere allo stoccaggio, alla consegna e alla distribuzione di quanto realizzato secondo le modalità individuate, presso l’Istat e gli altri attori coinvolti nella rilevazione,

– progettare e produrre un piano di crisis management,

– progettare e produrre strumenti di monitoraggio e reportistica,

– organizzare, amministrare, assistere e fare quant’altro necessario e funzionale a realizzare l’intera campagna, anche se non esplicitato.

Il termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione è stato fissato alle ore 12 del 30/04/2020.

Per ulteriori info tel.: +39 06.46732938