Ligier, settore delle minicar, ha scelto SIMPOL. THE REACTIVE AGENCY per lanciare la sua nuova gamma di veicoli elettrici. L’obiettivo del brand era parlare ai giovani già legati al brand, ma anche coinvolgere un nuovo pubblico adulto, orientato verso la mobilità sostenibile. La campagna doveva differenziare Ligier: chi acquista le sue minicar fa una scelta distintiva, capace di incarnare uno stile di vita consapevole e un modo innovativo di pensare alla mobilità.
Feel the Possibilities, Shape your Reality
Il cuore della campagna ruota attorno all’idea che le minicar Ligier non siano solo veicoli, ma strumenti per plasmare il proprio futuro. Lo spot racconta questa visione attraverso un viaggio emozionante, dove i protagonisti si muovono tra scenari futuristici e situazioni che richiamano la libertà e la scoperta personale. Ligier viene posizionato come il brand che permette alle persone di modellare la propria realtà, unendo il rispetto per l’ambiente con il desiderio di autonomia.
Virtual Production e scenari futuristici
Per dare vita agli scenari è stata impiegata la virtual production, una tecnologia che consente di creare e modificare in tempo reale ambientazioni digitali realistiche. Oltre allo spot televisivo, sono stati prodotti contenuti adv per il web e i social media, mantenendo una coerenza visiva che collega ogni elemento della campagna. Gli ambienti spaziano tra scenari astratti, evocativi del concept shape your reality e scene reali che mostrano l’uso quotidiano delle minicar Ligier.
La distribuzione: Salone di Parigi e campagna europea
La campagna è stata lanciata al Salone dell’Auto di Parigi 2024 con una diretta streaming mondiale. Lo spot è stato distribuito a livello europeo, sia in tv che online e accompagnato da una campagna social. E’ stata attivata inoltre una campagna stampa che ha coperto l’intero continente.
Credit
- Ligier Group Italia | Amministratore delegato: Antonello Curcuruto
- Ligier Group | Marketing & Communication Director: Romain Illegems
- Agency: Simpol. the reactive agency
- Pianificazione media: Ligier Group
Agenzia Simpol. The reactive agency
- Creative Director: Simone Arena
- Director: Francesco Buonagiunto, Matteo Galfrè
- Project Manager & Copywriter: Rebecca Gai
- DP: Alessandro Mattiolo di LMC Vision
- First Unit Camera Operator: Vito Custodero
- First Unit 1st AC: Davide Pasian
- Second Unit 2nd AC: Francesco Malatesta
- Spark Electrician: Federico Garrone
- Gaffer: Luca Giacomelli
- Gripper Crane: Federico Calvaruso
- Gripper Camera Car: Marco Piretto Pirex
- Gripper Camera Car: Umberto Rota
- Led Studios Technical Manager: Giorgio Zampese
- Virtual Set Supervisor/ VFX Supervisor: Nicola di Meo
- Virtual Set Specialist: Pietro Colabene
- Virtual Set Specialist: Domenico Demattia
- Virtual Set Specialist: Marcello Truglio
- Backstage/VFX Assistant: Sara Sblendorio
- Lead Environment Artist: Melody Rose Palmer
- Environment Artist: Alessandro Ferrari
- Environment Artist: Davide Nicodemo
- Environment Artist: Giulia Loddo
- Actors: Emanuel Iacono, Gaia Novellati Caldera, Giancarlo Judica Cordiglia, Ginevra Valentini, Nicholas Lipari, Cinzia Pontremoli
- Backstage Camera Operator: Nicoló Canestrelli
- Backstage Photographer: Andrea Asti
- Backstage Social: Ilaria Cadeddu
- Make Up: Sophia Minuti
- Stylist: Raffaella Mosso
- Runner: Fabio Colace, Andrea Fiore, Irene Chies
- Editing: Francesco Buonagiunto
- VFX: Francesco Buonagiunto
- Color Correction: Danilo Vittori
- Sound Design: Matteo Galfrè
- Audio Post production: Sideshape Recordings
- Original Soundtrack: Sideshape
- Mastering Audio: Sideshape Recordings
- Photo post production: Paolo Scalerandi, Valerio Bellone
Shooting
- Head of Shooting ADV: Paolo Scalerandi
- ADV Camera Operator: Alessandro Menegon, Filippo Conta
- ADV Photographer: Valerio Bellone
- Runner: Giacomo Penna, Ivan Andov, Mirko Delli Carri
Social Shooting
- Social Media Creative Director: Ilaria Cadeddu
- Social Media Camera Operator: Francesco Buonagiunto, Filippo Conta
- Social Media Photographer: Alessandro Menegon, Valerio Bellone