Youmark

La storia di Dolce e Gabbana nel nuovo spot TIM diretto da Giuseppe Tornatore

Domenico Dolce e Stefano Gabbana

In Sicilia, la prima parte del set è stata allestita nel negozio Giglio, in Piazza Crispi a Palermo, trasformato in un’antica sartoria. Nella sceneggiatura, infatti, riportano alcune testate locali, il negozio diventa la bottega del padre di Domenico Dolce. Nella vicina Prizzi, invece, è stata ricostruita l’infanzia di Domenico Dolce. Le riprese che raccontano l’esordio al successo della coppia di stilisti sono state invece girate a Milano. Alla regia Giuseppe Tornatore.

Tornatore e Dolce & Gabbana non sono nuovi alla collaborazione, nel 2020, lo stesso Tornatore ha diretto infatti ‘Devotion”, un film dedicato alla Sicilia e prodotto da Dolce e Gabbana, con il sostegno della Regione Siciliana. Il film racconta il rapporto di amicizia tra Domenico Dolce e Stefano Gabbana, il loro amore per la Sicilia e il loro ideale di bellezza.

E anche sul fronte più prettamente pubblicitario si può parlare di uno storico sodalizio. A fine anni ’90 – inizio 2000 (qui come scenario un funerale), sempre di Tornatore era stata la regia degli spot Dolce & Gabbana con protagonista Monica Bellucci, e nel 2014 quella per Dolce by Dolce & Gabbana. Del 2016, invece, la campagna declinata in quattro atti con Sophia Loren. Le musiche sempre di Ennio Morricone.

Related articles