Ha preso il via a fine maggio la campagna Make Italy Green di E.ON, con una barca sospesa sulle acque del lago di Garda, che mira a simboleggiare gli effetti dei cambiamenti climatici per ribadire ancora una volta la necessità di agire tutti insieme e creare un movimento partecipativo per diffondere consapevolezza e buone pratiche in tutto il Paese.
‘Make Italy Green’ e l’installazione sono state premiate con un Bronzo nella categoria ‘Ambient & Experiential’ del Cresta Awards 2023. In particolare, la categoria in cui è stata inserita la campagna è dedicata ai progetti di guerrilla marketing e marketing esperienziale ritenuti migliori per la capacità di raggiungere e coinvolgere i consumatori.
“Siamo fieri di aver ottenuto questo prestigioso riconoscimento, che testimonia l’efficacia della nostra campagna nel raggiungere le persone e renderle protagoniste di un movimento green che abbia a cuore la salute del Pianeta”, commenta nella notaMauro Biraghi, Marketing and Corporate Communications Director E.ON Energia. “Intendiamo coinvolgere e affiancare tutti gli italiani nel percorso di transizione ecologica, generando valore per tutto il territorio, grazie all’impegno costante e alle piccole e grandi azioni quotidiane. Gli ottimi risultati raggiunti attraverso i nostri progetti ci stimolano sempre più a perseguire la nostra missione di rendere l’Italia più verde e trasformare gli obiettivi in realtà”.
Il progetto, prosegue la nota, avviato il 31 maggio 2023, sui social ha ottenuto 195 milioni di impression, 17 milioni di videoview, un engagement rate del 3,98% e oltre 216.000 like. Nel mese successivo alla campagna, E.ON ha anche registrato un incremento del traffico sul sito web (+39%) e dei download dell’App (+35%).
L’idea creativa è stata sviluppata da BBDO e realizzata dall’artista Domenico Pellegrino, artista, scultore e creatore di installazioni urbane luminose, che nel corso della sua carriera ha più volte dato vita ad opere collegate al tema dell’acqua.
Credit
Agenzia creativa: DLVBBDO
Executive Creative Director: Daniele Dionisi & Serena Di Bruno
Creative Director: Federica Scalona & Tommaso Casarini
Senior Copywriter: Anna Lasagni
Senior Art Director: Michela Benincasa
Copywriter: Giulia Salvatori
Art Director: Mario Severo
Client Service Director: Cristina Pontello
Client Director: Giulia Smareglia
Account Executive: Giulio Melegari
Social Media Manager: Davide Spinelli
Producer: Alessandro Sardini
Casa di produzione: BEDESCHI FILM
Executive Producers: Giovanni Bedeschi, Federico Salvi
Producer: Federica De Prizio
Director: Claudio Gallinella
Do: Stefano Bella
Editor: Andrea Besana
Sound Design & Mix: Sample
Agenzia media: Hearts & Science (OMNICOM MEDIA GROUP)
Managing Director: Emanuele Giraldi
Client Business Director: Martina Favini
Head of Marketing: Cristina Falcinella