Italcementi, parte del gruppo internazionale Heidelberg Materials dal 2016, da novembre cambia nome e diventa Heidelberg Materials e per l’occasione ha intrapreso un piano di comunicazione affidato con incarico diretto a LORENZO MARINI GROUP.
Obiettivo, comunicare l’impegno e la visione strategica in un mercato in continua evoluzione, dalla digitalizzazione nei processi produttivi e di sistema delle sedi e degli impianti in tutto il mondo alla sostenibilità.
La campagna usa un linguaggio simbolico, esaltando il cambio del nome e la nuova purpose del brand.
“La nostra agenzia crede fermamente nel potere della sintesi, sia visiva che verbale. Il consumatore è semplice: seleziona solo i concetti chiari, sintetici, simbolici. Il mezzo che ospita gli annunci cattura la nostra attenzione pagina dopo pagina. E la comunicazione deve avere quello che l’informazione non ha e non può avere. L’impatto, la sigla visiva, la sintesi verbale”, dichiara in una nota Lorenzo Marini.
Il primo soggetto, ‘L’evoluzione della specie’, annuncia il tema della sostenibilità con un mattone di cemento verde, colore istituzionale ed icona del rinnovato corso aziendale poiché la nuova architettura del pianeta presuppone una gamma più ampia di materiali sicuri e rispettosi della natura.
Il secondo soggetto, ‘Cambio marcia’, vuole far conoscere la nuova strategia messa in atto dall’azienda attraverso i grandi cambiamenti come la digitalizzazione e la sostenibilità dei processi. Per questo il visual propone il cambio di un auto, personalizzato dal colore verde del brand.
La campagna con un formato a pagina intera si articolerà per tutto il mese sui principali quotidiani italiani.
Il team che ha lavorato al progetto è composto da Ezio Campellone, general manager, Artemisa Sakaj, account supervisor, Elma Golloshi, account executive, Luca Di Sabatino, direttore creativo associato, e Ilaria Valentini, graphic designer, sotto la direzione creativa di Lorenzo Marini.