L’Osservatorio Fcp-Assoradio coordinato dalla società Reply comunica che gli investimenti pubblicitari radiofonici relativi al periodo Gennaio-Settembre 2024 hanno registrato il + 7,4%, con il parziale del mese di Settembre che si è attestato al -2,7%.
“Nonostante il lieve calo di settembre, restiamo molto soddisfatti dell’andamento complessivo degli investimenti radiofonici in questi nove mesi dell’anno che si assesta al + 7,4% di progressivo, conferma dello stato di salute del media radiofonico nell’attuale contesto di mercato”, commenta nella nota la Presidentte Monica Gallerini.
“Così come avvenuto con continuità nel corso di questo 2024, nel periodo gennaio-settembre permangono in positivo quei parametri che ci aiutano a valutare più compiutamente il livello di soddisfazione dell’attività commerciale. Registriamo infatti un sensibile incremento delle campagne pubblicitarie (+12%), degli annunci conteggiati in secondi (+ 7%), e degli inserzionisti (+5%).
Venendo alle considerazioni di carattere merceologico, prosegue Monica Gallerini, le nostre analisi, basate su un confronto in volumi di spazi (secondi), indicano nel progressivo gennaio-settembre 2024 il favorevole andamento di numerosi comparti economici. Fra di essi si sono distinti in particolare Automotive, Finanza e Assicurazioni, Telecomunicazioni, Turismo, Alimentari, Distribuzione, Abitazione e Gestione Casa.
Siamo inoltre molto soddisfatti dei riscontri ottenuti dal nostro evento Radioplus+ 2024 Next 100, sia in termini di presenze che di interesse complessivo per i contenuti ed il format della manifestazione”, conclude.