‘Inspiring Words’, Quarantena, di Michele Rocchetta – Responsabile Ricerca Sylla srl Partner AINEM.
A cento anni dall’ultima pandemia vissuta in Europa, la quarantena entra nelle nostre vite. Quarantena può evocare romanzi di Salgari o Pérez-Reverte o l’epidemia di Ebola in Africa occidentale. Comunque qualcosa di lontano nel tempo o nello spazio. Chi l’avrebbe immaginata, oggi? Invece, eccola: chiusi in casa in attesa di notizie, indicazioni, comunicati.
Dall’epidemia di Spagnola l’Europa non ha avuto bisogno di ricorrere alla quarantena, che è tornata attuale per dare tempo alla Scienza di trovare rimedi.
Uno studio del Dip. di psicologia medica del King’s College indica che lunghi periodi di isolamento portino a diversi disturbi (depressione, irritabilità, insonnia e stress post-traumatico). Molti i quesiti, per es.: è giustificabile la forte limitazione alle libertà individuali con il diritto collettivo alla salute? Quale l’impatto dei disturbi evidenziati dallo studio inglese? Nasceranno nuovi modelli relazionali e di lavoro? Quale valore prenderà il tempo? Le pratiche di e learning apriranno le porte a una stabile formazione a distanza? Tre collegamenti: #serenità, #resilienza, #speranza